Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Utilità

Ambiente

Sicurezza

Servizi Sociali e Istruzione





Sei in: Home > Tematiche > Servizi Sociali e Istruzione

Servizi Sociali e Pubblica Istruzione


L’ufficio Servizi alla persona del Comune di Ceriano Laghetto, onde poter dare risposte ottimali alla popolazione residente, ha deciso di far parte del Distretto di Desio sul quale il Comune di Ceriano Laghetto fa riferimento per assicurare l’erogazione dei servizi alla persona e per far conoscere i bisogni riguardante la salute ed il benessere dei cittadini.

Nel Distretto si fondono insieme tre momenti specifici di intervento: sanitario, socio-sanitario e sociale.

Distretto di Desio è costituito dall’insieme dei comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Nova Milanese, Varedo, Muggiò, Ceriano Laghetto.

La A.S.L. Provincia di Monza e Brianza ha configurato nel Distretto di Desio il polo socio-sanitario attraverso la quale garantire ai cittadini le prestazione, previste dai programmi socio-sanitari regionali, nel rispetto della libertà di scelta di ciascun individuo.

A.S.L. MB DESIO
Viale Elvezia 2 – Monza – telef. 039 23841

Distretto di Desio
Via Foscolo 26 – tel. 0362 483289 - fax 0362 483290


Il processo di programmazione dell’Ambito territoriale di Desio deve essere contestualizzato, concertato, partecipato, integrato, unitario ed equo. Per ottenere tutto ciò il Distretto di Desio fa riferimento all’Assemblea dei Sindaci, alla Conferenza Tecnica, all’Ufficio di Piano e al Tavolo di Sistema.


L'Assemblea dei Sindaci dell’ambito di Desio è composta dai Sindaci o, su delega, dagli Assessori alle Politiche Sociali ed è l'organo decisionale politico che definisce le linee guida di interesse locale, individua e sceglie le priorita’ e gli obiettivi delle politiche sociali locali, e destina le risorse economiche verificandone il reale fabbisogno in termini di servizi ed interventi.

L'Assemblea dei Sindaci è composta dai Sindaci o Assessori delegati dei Comuni dell'Ambito con la partecipazione di:

  • Direttore A.S.L. del distretto o suo delegato
  • Dirigenti/Responsabili dei Comuni
  • Ufficio di Piano
  • Rappresentanti di Istituzioni che evidenziano necessità particolari a livello locale

La Conferenza Tecnica dipende dall’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito di Desio ed il suo compito è di natura tecnico-gestionale ed il suo obiettivo è quello di supportare l’Assemblea dei Sindaci ed il Tavolo di Sistema in tutte le fasi della programmazione insieme all’Ufficio di Piano.

Inoltre è costituita da:

  • Dirigenti/Responsabili dei Servizi Sociali dei Comuni o loro delegati
  • Responsabili dell’Ufficio di Piano.

Il Tavolo di Sistema è un momento di sintesi e raccolta delle riflessioni emerse durante la realizzazione del programma stabilito dall’Assemblea dei Sindaci insieme ai tavoli temaci (politiche femminili, anziani, minori, famiglia, disabili, stranieri, solidarietà sociale) onde poter rilevare i bisogni reali del territorio e di conseguenza fornire risposte adeguate.

Il Tavolo di Sistema è formato da:

  • Sindaci o Assessori delegati dei Comuni dell’Ambito
  • Ufficio di Piano
  • A.S.L. MB
  • Provincia
  • Consorzio Desio Brianza
  • Sindacati
  • Rappresentanti dei tavoli tematici

L'Ufficio di Piano è una struttura tecnico-amministrativa che assicura il coordinamento degli interventi in tutte le sue fasi sia a livello di programmazione e sia a livello di esecuzione.



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2017 e Sportello Lavoro

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!