Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Utilità

Ambiente

Sicurezza

Servizi Sociali e Istruzione





Sei in: Home > Tematiche > Sicurezza > News Sicurezza > Notizia

Notizia

Vacanze & C.: Viaggiare in salute e sicurezza

08/08/2015 - Otto consigli utili

Gli specialisti hanno elencato una serie di misure da adottare per spostarsi in sicurezza in auto verso il luogo di villeggiatura. L'obiettivo è quello di evitare che un viaggio problematico rovini il resto della vacanza.
La prima regola per viaggiare sereni?
Evitare le ore più calde e portare con sé una scorta d'acqua potabile. Lo affermano gli esperti di T.I. Assotir (Associazione italiana imprese di trasporto), che consigliano di partire molto presto al mattino o la sera tardi.
"Dalle 10 del mattino alle 16 del pomeriggio sono gli orari di punta. Meglio partire all'alba, o poco prima, o addirittura la sera precedente - consiglia Anna Vita Manigrasso, Presidente di Assotir -. Ovviamente è indispensabile un sufficiente riposo da parte del guidatore. La prima regola è ovviamente quella di seguire il proprio senso di responsabilità, e di fare molta attenzione affinché bambini e anziani non possano subire alcun tipo di trauma, seppur lieve".
Gli specialisti hanno anche elencato una serie di misure da adottare per spostarsi in sicurezza in auto verso il luogo di villeggiatura.
L'obiettivo è quello di evitare che un viaggio problematico rovini il resto della vacanza.

1. Evitare di muoversi durante le ore più calde della giornata, cercando di fissare la partenza per il mattino o per il tardo pomeriggio.

2. Non dimenticare l'acqua, e portarne una quantità sufficiente per poter eventualmente affrontare code e file impreviste.

3. Non esagerare con l'aria condizionata, è sufficiente regolarla a una temperatura di circa 5 gradi in meno rispetto a quella esterna.

4. Prestare particolare attenzione ai bambini, assicurandosi che i seggiolini di sicurezza siano ben fissati e verificando che il sedile non sia surriscaldato.

5. Prima di partire controllare la situazione del traffico.

6. Durante il viaggio effettuare brevi soste per "sgranchire" le gambe. Sono indispensabili per non rischiare di incorrere in imprevisti e crampi.

7. Le soste per lo spuntino non devono essere veloci, ma sufficientemente rilassanti, soprattutto per l'autista.

8. Non assumere mai alcolici, neanche in quantità lecite.

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!