Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Utilità

Ambiente

Sicurezza

Servizi Sociali e Istruzione





Sei in: Home > Tematiche > Sicurezza > News Sicurezza > Notizia

Notizia

Rendiconto sull'attività svolta nel corso dell’anno 2011 dalla Polizia Locale

15/02/2012 - Un servizio in continua crescita

L’organizzazione del servizio di Polizia Locale evidenzia un continuo percorso di crescita: sempre più funzionale alle esigenze del territorio anche attraverso la ricerca di una sinergia con i cittadini. Nel 2011 sono stati effettuati, in collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri di Solaro, servizi serali con la presenza di due operatori dedicati al pronto intervento e particolare attenzione è stata rivolta al contrasto del fenomeno dei furti in appartamento.
Anche durante l’anno 2011, proprio per affrontare i fenomeni di illegalità presenti sul territorio e per accompagnare il paese verso sempre migliori livelli di civile convivenza, il Servizio ha rivolto la sua attività costantemente in due diverse direzioni. Attraverso i servizi di polizia di prossimità sul territorio con operazioni di viabilità e di gestione del traffico, di prevenzione e contrasto ai più comuni illeciti amministrativi in materia di Codice della strada (norme di comportamento, sosta cantieri e lavori stradali), di ordinanze sindacali e di regolamenti comunali. Inoltre sono state trattate puntualmente le istanze e gli esposti inviati dai cittadini, compatibilmente con le priorità operative. Vi è stata la costante presenza in occasione di manifestazioni su aree pubbliche in collaborazione con i volontari del Gruppo di Supporto Territoriali e della Protezione Civile. Attraverso i servizi serali, sono state svolte le attività con particolare attenzione alle tematiche di sicurezza stradale, della sicurezza urbana e della tutela dell’ambiente. E' stata tenuta particolare attenzione alla tutela del patrimonio comunale. I risultati complessivi appaiono più che soddisfacenti e confermano che il percorso intrapreso è da ritenersi corretto. Tra le diverse attività svolte acquistano particolare significato quelle poste a tutela della sicurezza stradale. Sono stati infatti rilevati solo dieci incidenti stradali poiché sono stati intensificati i controlli di polizia stradale ed in conseguenza emessi nr. 413 verbali per violazioni al codice della strada. Sono state potenziate anche le attività poste a difesa del territorio e dell’ambiente con il deferimento all’Autorità giudiziaria nei casi più gravi, mentre sono state comminati nr.16 verbali di violazione per inottemperanza ai regolamenti comunali. Particolare attenzione è stata riservata all’annoso problema dell’ambrosia effettuando quotidiane verifiche nei terreni infestati con il prezioso supporto del personale qualificato dei servizi al Territorio.
Infine, sono stati effettuati numerosi controlli sul territorio in relazione alle ordinanze sindacali in materia di igiene e sanità, nella fattispecie contro gli escrementi dei cani. Il 2011 ha visto la Polizia Locale protagonista nell’educazione stradale nelle Scuole che continuerà anche questo anno. Il Comando, ha fornito per la parte di competenza, il necessario supporto all’arma dei Carabinieri per vari controlli sul territorio in linea con la scelta di incidere sulla realtà territoriale per l’affermazione della legalità e a tal fine sono state redatte 13 notizie di reato all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 147 c.p.p.,suddivisi in reati contro il patrimonio, danneggiamento di immobili e di edilizia.



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!