Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Utilità

Ambiente

Sicurezza

Servizi Sociali e Istruzione





Sei in: Home > Tematiche > Sicurezza > News Sicurezza > Notizia

Notizia

Consigli utili in caso di neve

12/01/2012 - Alcuni suggerimenti dall'Assessorato Sicurezza e Protezione Civile

Premessa


Il territorio del Comune di Ceriano L.tto ha un’estensione di 7,1 kmq con numerosi km di strade comunali e provinciali.
L’entità di questi dati permette di comprendere la portata degli interventi che l’Amministrazione Comunale deve attuare sul territorio al verificarsi di eventi a carattere nevoso al fine di eliminare o limitare i disagi, e quindi l’importanza di una fattiva collaborazione che la cittadinanza dovrebbe garantire applicando alcune semplici regole comportamentali che di seguito vengono riportate.


Cosa possono fare i cittadini


I cittadini possono togliere la neve dal proprio passo carraio e/o dal proprio accesso privato.
La neve spalata va accumulata ai lati del passo carraio e non buttata in mezzo alla strada per non rendere vano il lavoro di pulizia.
E' bene acquistare sale nei supermercati o nei consorzi agrari e munirsi di pale per sgomberare le proprie aree private.
Gli operatori commerciali, possono tenere percorribili i percorsi pedonali davanti alla propria attività commerciale.
Fare scorte alimentari per le persone e familiari più anziani


Cosa possono fare i cittadini per la circolazione stradale


Utilizzare la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, moderare la velocità e mantenere le distanze di sicurezza
Non avventurarsi su percorsi innevati con pneumatici lisci o non adatti
Utilizzare le catene se è necessario
Non parcheggiare la propria auto, se possibile, su strade e aree pubbliche; ricoverarla in aree private e garage per agevolare il lavoro di sgombero neve - parcheggiare in modo corretto l'auto dove è consentito
Segnalare immediatamente eventuali situazioni di criticità della viabilità e pericolo imminente (alberi e pali pericolanti, crolli, ecc.) telefonando al numero 347/8123870 del servizio di Polizia Locale - organizzata per l’emergenza neve, (durante il periodo In caso di necessità d’emergenza neve)
Mantenersi sempre aggiornati sulla situazione di emergenza attraverso gli organi d’informazione
Non camminare nelle vicinanze di alberi e prestare attenzione, soprattutto in fase di disgelo, ai blocchi di neve che si staccano dai tetti
Non utilizzare mezzi di trasporto su due ruote
Indossare scarpe adatte: quando nevica scarpe non adatte aumentano la possibilità di infortuni conseguenti a cadute e scivolamenti


Cosa possono fare i cittadini in caso di ghiaccio


Il sale può essere usato per intervenire su formazioni di ghiaccio di limitato spessore. Quindi in caso di forti nevicate è necessario togliere la neve quasi completamente e spargere il sale sul ghiaccio rimasto.
Il quantitativo di sale deve essere proporzionale allo spessore di ghiaccio o neve da scogliere: per esempio per sciogliere un centimetro di neve occorrono circa 50 gr. a metro quadro, quindi con un kg. di sale si può trattare 20 metri quadrati di superficie. Quantità superiori potrebbero danneggiare le pavimentazioni.
Non usare acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio soprattutto se su di essi è stato precedentemente sparso del sale.

Il sale può essere usato per intervenire su formazioni di ghiaccio di limitato spessore. Quindi in caso di forti nevicate è necessario togliere la neve quasi completamente e spargere il sale sul ghiaccio rimasto. Il quantitativo di sale deve essere proporzionale allo spessore di ghiaccio o neve da scogliere: per esempio per sciogliere un centimetro di neve occorrono Quantità superiori potrebbero danneggiare le pavimentazioni. Non usare acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio soprattutto se su di essi è stato precedentemente sparso del sale.

 

Grazie per la collaborazione.


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2019 e Sportello Lavoro

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!