Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Utilità

Ambiente

Sicurezza

Servizi Sociali e Istruzione





Sei in: Home > Tematiche > Sicurezza > News Sicurezza > Notizia

Notizia

Capodanno: fuochi d'artificio sicuri

30/12/2010 - Raccomandazioni per usarli in sicurezza

Foto di fuochi d'artificio

 

Come ogni anno a Capodanno per molti è tradizione festeggiare con i famosi botti di fine anno. L'assessorato alla sicurezza però in questo caso vuole rammentarvi alcune fondamentali regole per una maggiore sicurezza d'uso attraverso il "vademecum" sotto riportato:
In caso di "acquisto e utilizzo" di fuochi d'artificio dobbiamo andare sul sicuro...come scegliere i fuochi, come utilizzarli al meglio a cosa fare attenzione perchè i botti non diventino un pericolo.

Fuochi sicuri: alcune raccomandazioni
- Secondo le nuove norme UNI En 15947, i fuochi d'artificio sono sicuri se non possono accendersi accidentalmente per frizione, sfregamento o urto, inoltre l'effetto pirotecnico deve essere ritardato e le eventuali fiamme devono autoestinguersi.
- Devono essere acquistati solo presso negozi autorizzati e riportare sull'etichetta o sul foglietto allegato le istruzioni di utilizzo da leggere con estrema cura (con riguardo particolare alla distanza di sicurezza dichiarata).
- È opportuno allontanarsi immediatamente dopo avere acceso la miccia e, nel caso di malfunzionamento, meglio non tentare di riaccenderla. Nell'accenderla ti consigliamo di allungare il braccio, di tenere lontani il viso e il busto e di non puntare mai verso altre persone o animali. Tieni sempre i fuochi d'artificio lontano dal corpo e da fonti di calore, e soprattutto mai in tasca.

Dove e come acquistarli
Controllare al momento dell'acquisto che il negozio sia autorizzato alla vendita di fuochi pirotecnici e che siano presenti sul prodotto o nella confezione i seguenti riferimenti:
- numero di protocollo e data del provvedimento del Ministero dell'Interno che ne autorizza il commercio;
- la ditta produttrice il Paese di produzione e l'importatore;
- la categoria e le principali caratteristiche costruttive (tra le quali il peso netto della massa attiva del prodotto esplodente);
- le modalità d'uso;
- I prodotti privi di un'etichetta regolamentare non sono in regola e sono da considerarsi "fuochi proibiti".

Precauzioni durante l'uso
Iniziamo con una premessa fondamentale: tutti i prodotti pirotecnici, compresi quelli di libera vendita che si possono acquistare anche nei supermercati, nelle cartolerie e in esercizi non specializzati, non sono mai destinati ai bambini. Chi vende prodotti pirotecnici, anche "di libera vendita", a minori di anni 14 è sempre perseguibile a norma di legge.

Accensione: accendere un fuoco alla volta ed evitare che al momento dell'accensione ci siano altri fuochi vicini. - Durante l'uso tenerli lontano da prodotti infiammabili.

Abiti: attenzione agli abiti che indossi quando usi un fuoco d'artificio. Mai mettere giacconi o maglioni di pile o fibra sintetica, e nemmeno indumenti acetati come tute sportive.

Solo all'aperto: accendeteli solo all'aperto, il più possibile lontano dalle abitazioni. Non puntarli mai verso le finestre o i balconi di costruzioni vicine e tanto meno in direzione di persone.

Fissare a un sostegno: fissare con cura il fuoco artificiale a un sostegno prima della sua accensione, controllando che la traiettoria sia libera; allontanati subito dopo l'accensione.

Micce corte: le micce o gli inneschi dei fuochi pirotecnici sono piuttosto corti e/o abbastanza rapidi nella combustione. In caso di mancato funzionamento di un prodotto pirotecnico non toccarlo e non ti avvicinare. Potrebbe innescarsi anche a distanza di tempo e provocare gravi danni alla persona.

Pirotecnici inesplosi: se ti trovi in prossimità di un fuoco inesploso, in strada oppure a casa, non toccarlo. Avverti le forze di polizia.

Trasporto e fiamme libere: evitare di trasportare notevoli quantitativi di materiale pirotecnico in una normale autovettura.

Non maneggiare mai fuochi in prossimità di fiamme libere (accendini, fiammiferi, sigarette), non collocarli né utilizzarli vicino liquidi o contenitori di gas infiammabili.

Segnalazioni in forma anonima: segnalare alle Forze di polizia eventuali vendite a minorenni o qualsiasi altra attività che al momento può sembrare illecita o pericolosa.

Per avere maggiori informazioni sui tipi di fuochi vi rimandiamo al sito della Polizia di stato. L'Assessore alla sicurezza Antonio Magnani raccomanda di festeggiare senza dimenticare alcune regole importanti (sopra esposte). Nella speranza che anche queste informazioni possano essere state utili per non rovinarvi un giorno che deve essere di festa e felicità per tutti noi. Auguri di buon anno!


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!