Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Utilità

Ambiente

Sicurezza

Servizi Sociali e Istruzione





Sei in: Home > Tematiche > Sicurezza > News Sicurezza > Notizia

Notizia

La Protezione civile tiene sotto controllo le ondate di calore

01/07/2010 - In caso di necessità è possibile chiedere supporto al gruppo locale

Logo della Protezione Civile Lombardia

 

Monitoraggio continuo e diffusione di bollettini di previsione e di allerta. Sono questi gli interventi previsti dalla Protezione civile per affrontare il rischio di ondate di calore dell'estate. L'Assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Antonio Magnani segnala l'iniziativa a livello nazionale che garantirà la copertura di tutte le principali aree urbane del Paese e 27 città che quotidianamente disporranno di un bollettino sulla presenza di eventuali criticità legate a temperature particolarmente elevate.
Il programma prevede l'attivazione di sistemi di monitoraggio che consentono di individuare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute delle categorie più esposte ai rischi legati alle ondate di calore.
Sulla base di questi modelli vengono poi elaborati dei bollettini giornalieri delle condizioni meteorologiche previste, a 24, 48 e 72 ore, su una scala che va dal livello “zero”, corrispondente all'assenza di rischio, al livello “tre”, che prevede condizioni di rischio elevato e persistente per tre o più giorni consecutivi.
Anche i gruppi di Protezione civile locali, tra cui quello di Ceriano Laghetto, attraverso l'assessorato, garantiranno il controllo della situazione pronti ad intervenire in caso di necessità, diramando informazioni utili e fornendo supporto ai cittadini in difficoltà, che possono segnalare i problemi chiamando la Polizia locale ai numeri 0296460238 - 0296661345 – 3478123870.



L'Ufficio stampa



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2019 e Sportello Lavoro

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!