Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Organi Istituzionali

Servizio Affari Generali

Ufficio Tecnico

Servizi alla Persona

Servizio Finanziario

Servizio Polizia Locale

Albo Pretorio On-Line


Sei in: Home > Comune > Servizi alla Persona > Servizi Sociali

Servizi Sociali

Riferimenti Ufficio

Referente: Dott.ssa Debora Ghirimoldi
Assistente Sociale: Dott.ssa Sara Muscariello
Ubicazione: Palazzo Comunale di Ceriano Laghetto, Piazza Lombardia, primo piano ala ovest.
Telefono assistente sociale: 02/96661308
Telefono assistente sociale servizio di vulnerabilità : (mercoledì mattina e pomeriggio):  331/6097768
Fax: 0296460215
E-Mail: sociale@ceriano-laghetto.org

Orari di ricevimento dell'assistente sociale (preferibilmente su appuntamento):

Orari di apertura al pubblico
Giorno Apertura mattino Chiusura mattino Apertura pomeriggio Chiusura pomeriggio
Lunedì 10.30 12.30
Martedì
Mercoledì 10.30 12.30
Giovedì
Venerdì

Descrizione Ufficio

Ai Servizi Sociali fanno riferimento le attività organizzate dall'Amministrazione Comunale in risposta ai bisogni sociali della popolazione: sono quindi affrontate le aree problematiche della vita dei cittadini (bisogni economici, problemi abitativi, necessità assistenziali), ma anche le attività di sostegno e promozione rivolte alle diverse fasce della popolazione (famiglie, bambini, giovani, anziani, disabili).
L'Ufficio Servizi Sociali si occupa del primo contatto con il pubblico, fornendo tutte le indicazioni e le informazioni utili per accedere ai diversi servizi e prestazioni offerte.

Segretariato sociale

É la porta d'accesso ai servizi. Si forniscono informazioni rispetto ai diversi servizi comunali, di ambito e sanitari.
A seguito del segretariato può scaturire anche la presa in carico e l'erogazione delle prestazioni sociali.

Anziani

Buoni/voucher per permanenza al domicilio

I buoni e i voucher hanno generalmente la finalità di sostenere la domiciliarità. Vengono di norma erogati su valutazione dell'assistente sociale e sono finanziati attraverso eventuali bandi regionali e secondo la programmazione dell'Ambito territoriale di Seregno https://www.servizisocialinrete.it/

Inserimenti al Inserimenti al C.D.I. "Macallè"

Il C.D.I. è un servizio semi-residenzale socio-sanitario che accoglie n. 20 anziani autosufficienti e parzialmente non autosufficienti. Per l'inserimento richiedere un colloquio con la Coordinatrice Alessandra Apuzzo per poter essere inseriti al Centro Diurno Integrato "Macallè".

Inserimenti in strutture residenziali

In seguito ad un colloquio con l'Assistente Sociale e alla valutazione della condizione della persona e del nucleo famigliare, avviene la ricerca di una struttura idonea, l'inserimento ed un'eventuale valutazione economica per integrazione del pagamento della retta.

Centro Diurno Terza Età - Villa Rita

Centro di aggregazione e ricreazione per anziani gestito dall'Associazione di volontariato in convenzione con il Comune. Organizzazione di tornei di carte, eventi aggregativi, soggiorni climatici, ginnastica per anziani. Per iscrizioni: Presidente Antonio Grasso 338/2455908.

SOS SPESA

A seguito della chiusura del negozio di alimentari sito in via Mazzini, si invitano gli anziani soli ed impossibilitati a spostarsi autonomamente a contattare l'Ufficio Servizi Sociali: ti accompagneremo al fine di trovare una soluzione concreta ai tuoi bisogni e necessità.

Diversamente abili

Centro Diurno Disabili

La famiglia di un portatore di handicap di età compresa tra i 18 e i 65 anni, può richiedere un inserimento semi-residenziale nel Centro Diurno Disabili.Il Comune di Ceriano Laghetto è convenzionato e comproprietario del C.D.D. "Il Faro" di Cogliate.
L'Assistente Sociale valuta il bisogno e predispone un progetto di inserimento.

Inserimenti lavorativi per invalidi e persone a rischio di emarginazione

L'Assistente Sociale affiancata dagli operatori del nucleo inserimenti lavorativi, valuta e progetta l'attivazione di borse lavoro e/o tirocini lavorativi e/o socializzanti a favore di persone con invalidità civile.

Invalidità civile e indennità di accompagnamento

La richiesta per l'avvio delle pratiche deve essere compilata telematicamente dal Medico di Medicina Generale (medico curante).
Successivamente occorre rivolgersi ad un CAF per l'inoltro alla Commissione invalidi che ha sede a Seregno. Entro un mese la pratica deve essere evasa. Lo sportello CAF convenzionato con il Comune è aperto al pubblico il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Telefono: 0362/1583871 oppure 347/0627721.

Servizio trasporto disabili

In seguito a richiesta da parte dei familiari, l'Ufficio valuta il bisogno e l'eventuale erogazione del servizio.

Inserimenti in strutture residenziali

In seguito ad un colloquio con l'Assistente Sociale e alla valutazione della condizione della persona e del nucleo famigliare, avviene la ricerca di una struttura idonea, per l'inserimento della persona disabile, e viene valutata la situazione economica per una eventuale integrazione della retta.

Contributo regionale ai sensi della L.13/89 per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati

La domanda per la concessione di contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, deve essere presentata dall'interessato al superamento della barriera, presso l'Ufficio Servizi Sociali o presso l'Ufficio Tecnico su apposita modulistica, corredata di documentazione e progetto tecnico.

Famiglie e adulti

Spazio compiti in Biblioteca

Attivo tutti i venerdì dalle 15.00 alle 17.00 e tutti i sabati dalle 10.00 alle 12.00 presso la Biblioteca Civica. Tariffa calmierata per i residenti. Per maggiori informazioni clicca qui

Bonus bebč cerianese - anno 2023: "I FIOEU E TUSANET DE CERIAN LAGHETT"

Un dono di benvenuto per tutti i bambini nati nel 2023 e residenti a Ceriano Laghetto. Ad ogni famiglia verrà donato un kit di prodotti per la prima infanzia, in segno di accoglienza e benvenuto da parte dell'Amministrazione comunale. Per informazioni: 02/96661301 oppure 02/96661302

Assegnazione alloggi E.R.P.

Dopo la pubblicazione del bando è possibile presentare domanda. I bandi sono gestiti dall'Ambito di Seregno. L'Ufficio Servizi Sociali offre un servizio di supporto per la presentazione delle domande.

Piano annuale 2022 dell'offerta abitativa dell'Ambito di Seregno

Interventi economici (esenzioni e/o riduzioni servizi scolastici)

La richiesta deve essere inoltrata da parte dell'interessato o dei familiari con la presentazione della documentazione relativa alla situazione economica (attestazione ISEE).
L'Ufficio valuta la domanda e la relativa concessione dell'aiuto economico se rientra nei parametri in base ai criteri stabiliti dal Regolamento Comunale e nei limiti delle risorse stanziate nel bilancio Comunale.

Assegno di maternità

La richiesta deve essere effettuata dalla mamma del bambino, che al momento della domanda risulta essere disoccupata, entro sei mesi dalla nascita. L'interessata deve presentare la documentazione relativa alla situazione economica (attestazione ISEE).
L'Ufficio, tramite CAF convenzionato, verifica la domanda e la inoltra all'I.N.P.S. per il pagamento.

Assegno nucleo familiare numeroso (3 o più figli)

Il contributo è stato assorbito dall'assegno unico universale. La richiesta deve essere inoltrata all'I.N.P.S. correlata alla presentazione della documentazione relativa alla situazione economica (attestazione ISEE).

Bonus energia e bonus idrico

É possibile presentare la domanda tramite il CAF convenzionato.

Sportello Psicologico gratuito

Lo sportello è situato al secondo piano del palazzo comunale e si configura come un servizio di ascolto volto a promuovere la prevenzione, la tutela e il benessere psicologico dei cittadini a partire dai 16 anni compiuti. Per l'accesso al servizio occorre rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali per fissare un primo appuntamento con la Dott.ssa Cecilia Scuratti. Seguirà una prima seduta per l'accoglimento della problematica e due successivi incontri di supporto gratuiti. In caso di necessità, a seguito di un confronto di equipe, verrà proposta la prosecuzione dell'intervento con tariffe calmierate o l'invio ad altri servizi specialistici competenti. Per informazioni: 02/96661308 - sociale@ceriano-laghetto.org

Agenzia dell'abitare

Un progetto di orientamento alla locazione che ha l'obiettivo di favorire l'incontro tra domanda e offerta per abitazioni in affitto a canoni accessibili. Si tratta di un servizio gratuito per inquilini e proprietari che accompagna i cittadini in tutte le fasi, dalla ricerca della casa fino alla stipula del contratto, con particolare riferimento alla locazione a canone concordato. L'agenzia si rivolge ai residenti, ai lavoratori dell'ambito e ai proprietari di immobili, fornisce consulenza su temi fiscali, normativi e supporto nelle controversie che possono sorgere tra le parti. Per conoscere i dettagli e tutti i servizi offerti clicca qui

Minori

Centro Psico-Pedagogico

Il Comune in convenzione con la scuola e la società Bracco offre un servizio di consulenza psico-pedagogica ai genitori di minori in età pre-scolare, agli educatori e insegnanti della scuola. L'accesso è su appuntamento (tel. 389/9440362).

Brochure Centro Psico Pedagogico

Servizio Tutela Minori

L'ufficio Servizi Sociali, in collaborazione il servizio di psicologia, si occupa della presa in carico delle situazioni di disagio minorile su mandato del Giudice del Tribunale per i Minorenni o del Tribunale Ordinario (in caso di separazioni conflittuali). L'ufficio attua le indicazioni dei Decreti predisponendo progetti individualizzati.

Servizio Spazio Neutro

Il servizio, attivato su mandato dell'Autoritā Giudiziaria, è finalizzato a recuperare, mantenere e migliorare la relazione parentale, sostenendo le capacità genitoriali nel rispetto dei bisogni evolutivi dei minori.


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!