Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Organi Istituzionali

Servizio Affari Generali

Ufficio Tecnico

Servizi alla Persona

Servizio Finanziario

Servizio Polizia Locale

Albo Pretorio On-Line


Sei in: Home > Comune > Servizio Polizia Locale > Polizia Locale

Polizia Locale

Riferimenti Ufficio

Referenti: Claudio Cardea, Gino Cuffari, Jacopo Oberti
Ubicazione: Palazzo Comunale di Ceriano Laghetto, Piazza Lombardia, piano terra.
Telefono: 0296661345 - 0296661328
Fax: 0296661331
E-Mail: polizia@ceriano-laghetto.org

Orari di apertura al pubblico:

Orari di apertura al pubblico
Giorno Apertura mattino Chiusura mattino Apertura pomeriggio Chiusura pomeriggio
Lunedì 11.00 12.00 17.00 18.00
Martedì 11.00 12.00 17.00 18.00
Mercoledì 11.00 12.00
Giovedì 11.00 12.00 17.00 18.00
Venerdì 11.00 12.00
Sabato 11.00 12.00

Descrizione Ufficio

La Polizia Locale è in servizio dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.30; nei giorni festivi la Polizia Locale è presente secondo le esigenze di servizio.
Vengono effettuati servizi serali di pattugliamento e controllo del territorio, concentrati soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, ma anche in caso di necessità nel periodo autunnale ed invernale.

I compiti della Polizia Locale sono:

  • Vigilare sul rispetto dei Regolamenti Comunali (Edilizia, Commercio, Igiene, Smaltimento rifiuti ecc.).
  • La verifica e il rispetto delle ordinanze del Sindaco.
  • Il controllo e la verifica delle licenze commerciali: riguardano il mercato settimanale e i negozi in sede fissa.
  • Il controllo degli scarichi abusivi di rifiuti e l'accertamento delle sanzioni amministrative. È stato installato un sistema di videosorveglianza con centro operativo presso la sede del Comando di Polizia.
  • Gestione cattura e mantenimento presso il canile dei cani randagi.
  • Polizia Giudiziaria: la Polizia Locale previene e reprime i reati evitando che vengano portati ad ulteriori conseguenze, svolge attività di indagine, esegue sequestri, notifiche penali, interrogatori. Informa l'autorità Giudiziaria dei reati che sono stati segnalati e/o scoperti dall'Ufficio.
  • Pubblica Sicurezza: scorta a manifestazioni e processioni, vigilanza (e rilascio autorizzazioni) nei luoghi di pubblico spettacolo (giostre, circhi, feste estive ecc.), presidio ai seggi elettorali, scorta per trattamenti sanitari obbligatori, ecc..
  • Polizia Stradale: i servizi di Polizia Stradale sono regolamentati dal D.Lgs. 30 aprile 1992, N.285 e successive modifiche - Nuovo codice della strada -, e nell'ambito del territotio di competenza sono:
    • la rilevazione degli incidenti stradali;
    • la predisposizione e l'esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico;
    • la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;
    • la scorta per la sicurezza della circolazione;
    • la tutela ed il controllo sull'uso della strada.
    Come Polizia Stradale concorrono altresė alle operazioni di soccorso automobilistico e stradale in genere. Possono inoltre collaborare all'effettuazione di rilevazioni per studi sul traffico.

Procedimenti

Autorizzazione trasporti eccezionali

Consegnare all'Ufficio di Polizia Locale o all'Ufficio Protocollo domanda in marca da bollo. L'Ufficio di Polizia Locale effettua la registrazione della domanda e il rilascio del nulla osta.
Tempi: 30 giorni.

Recupero cani randagi

Segnalazione verbale della richiesta di recupero di cani randagi all'Ufficio di Polizia Locale che inoltra ordine di ritiro alla azienda convenzionata.
Tempi: immediati.

Adozione cani

Contattare l'Ente Nazionale Protezione Animali sezione di Saronno e sarete informati sui cani "adottabili". Il cane scelto viene affidato per un periodo di prova di 3 mesi, e scaduto il termine e avuto il via libera dall'Ente Nazionale Protezione Animali, il Comune eroga un contributo di 155 Euro una tantum.

Rinvenimento e recupero auto rubate

Segnalazione del presunto veicolo conpendio di furto all'Ufficio di Polizia Locale che effettua sopralluogo e pratiche di rito.
Tempi: immediati.

Concessione occupazione temporanea su area pubblica

Inoltrare all'Ufficio di Polizia Locale o all'Ufficio Protocollo la richiesta di autorizzazione occupazione di suolo pubblico (modello disponibile presso l'Ufficio).
La Polizia Locale effettua sopraluogo, rilascio e registrazione dell'autorizzazione previo pagamento tassa.
Tempi: 30 giorni.
Modulistica: Preleva la domanda di concessione occupazione suolo pubblico (in formato PDF - 475 KByte).

Denuncia cessione di fabbricato

Chiunque cede un fabbricato è tenuto a darne comunicazione alla Polizia Locale entro 48 ore dalla consegna dell'immobile su apposito modello ministeriale. La consegna del modello può essere effettuata all'ufficio di Polizia Locale o All'Ufficio Protocollo e tramite raccomandata A.R..
L'Ufficio di Polizia Locale registra la dichiarazione, verifica e trasmette la dichiarazione alla Questura (Divisione Anticrimine).
Tempi: ricezione immediata e rilascio ricevuta.
Modulistica: Preleva il modulo per la denuncia di cessione di fabbricato (in formato PDF - 79 KByte).

Rilevazione incidenti avvenuti sul territorio comunale

In seguito a segnalazione verbale e/o telefonica, la Polizia effettua un rilievo del sinistro con relativo rapporto di rilievo dell'incidente. Inoltre, in caso di lesioni personali, trasmette copia del rapporto all'autorità competente.
Tempi: immediati.

Rilascio copia rapporto incidente stradale

Il cittadino coinvolto in incidente stradale o chiunque ne abbia interesse per motivi di giustizia, può chiedere copia dei rapporti di incidente stradale redatti dalla Polizia Locale.
La domanda di rilascio copia rapporto d'incidente stradale deve essere consegnata all'Ufficio di Polizia Locale o all'Ufficio Protocollo o spedita tramite raccomandata A.R..

Ricorso avverso contravvenzioni al Codice della Strada

Presentare il ricorso correlato da eventuale documentazione per il Giudice di Pace direttamente in Cancelleria o in Prefettura.
Successivamente la Polizia Locale provvede all'inoltro con le proprie controdeduzioni agli Organi interessati.

Contrassegni per disabili

Consegnare all'Ufficio di Polizia Locale o all'Ufficio Protocollo domanda (modello fornito dall'Ufficio) corredata da idonea certificazione medica rilasciata dalla competente ASL. L'Ufficio di Polizia Locale provvede alla registrazione della domanda e al rilascio del contrassegno.
Tempi: 30 giorni.

Infortuni sul lavoro

Il datore di lavoro deve trasmettere all'Ufficio di Polizia Locale o all'Ufficio Protocollo entro 48 ore dall'infortunio la denuncia.
Tempi: ricezione immediata e rilascio ricevuta.

Sgravi dai ruoli

Il cittadino può chiedere lo sgravio della cartella esattoriale per le contravvenzioni al Codice della Strada e Regolamenti Comunali.
Consegnare all'Ufficio di Polizia Locale o all'Ufficio Protocollo domanda in carta semplice, allegando l'eventuale documentazione (es. pagamenti). Se dalla documentazione allegata si accerta che vi è stato il pagamento, l'Ufficio provvede alla cancellazione della cartella esattoriale informando anche il diretto interessato.
Tempi: 30 giorni.

Denunce stranieri

Chiunque da alloggio, ospita o assume alle proprie dipendenze uno staniero è tenuto a darne comunicazione entro 48 ore alla Polizia Locale su apposito modello fornito dall'Ufficio, consegnadolo o all'Ufficio di Polizia Locale o all'Ufficio Protocollo.
La Polizia Locale effettua il rilascio della ricevuta, l'iscrizione nell'apposito registro, le verifiche e la trasmissione della comunicazione alla Questura di Milano.
Tempi: ricezione immediata e rilascio ricevuta.

Autorizzazione Passi Carrabili

Consegnare all'Ufficio di Polizia Locale la dichiarazione (modello fornito dall'Ufficio) e il pagamento bollettino postale, che provvede all'iscrizione nell'apposito registro ed al rilascio del cartello.
Tempi: 30 giorni.

Accesso atti amministrativi

Consegnare all'Ufficio di Polizia Locale o all'Ufficio Protocollo domanda in carta semplice su modello predisposto.
Tempi: 30 giorni.


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!