Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Aliquote Ici 2010, scadenze ed esenzioni

06/04/2010 - ICI 2010

Logo dichiarazione ICI

L'Amministrazione comunale ha fissato le aliquote dell'Imposta comunale sugli immobili per l'anno 2010, ribadendo i casi di esenzione e i metodi per il calcolo delle aree fabbricabili e terreni agricoli. Va infatti ricordato che l'Ici, abolita con legge nazionale per gli immobili che hanno la funzione di “prima casa” quindi di residenza anagrafica, è invece tuttora in vigore per tutte le altre tipologie di fabbricato e per i terreni. L'esenzione per le prime case (per immobili classificati nella categoria catastale dalla A/2 alla A/7 e relative pertinenze purchè in esse risulti la residenza anagrafica) a Ceriano Laghetto è estesa anche alle abitazioni e le pertinenze concesse in uso gratuito ai familiari legati da un rapporto di parentela di 1° grado (figli – genitori) a condizione che abbiano la residenza anagrafica nell’immobile ed abbiano presentato dichiarazione Ici per la concessione in uso gratuito.
Sono esclusi dall'esenzione gli immobili classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 ed A/9 anche se risultano abitazione principale e in questo caso l’aliquota da utilizzare rimane quella del 4,5‰ e la relativa detrazione pari ad € 103,30.
Per le seconde case e gli immobili sfitti l’aliquota in vigore è al 6,00‰, per la unità immobiliari delle categorie catastali D/1 e D/7 l’aliquota è del 7 ‰ mentre per terreni agricoli e aree fabbricabili l’aliquota e’ al 6,00‰ Per le modalità di calcolo delle aree fabbricabili e terreni agricoli, per le modalità di versamento del tributo ( la cui prima scadenza è fissata al 16 giugno ) e per la dichiarazione di Variazione Ici è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune di Ceriano Laghetto, aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e il lunedì pomeriggio anche dalle 16 alle 17, tel. 02.9666.1349.


Prospetto informativo I.C.I. 2010 (formato pdf - 21 Kbytes)



L'Ufficio stampa


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!