Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

“Ronde virtuali” per aumentare la sicurezza in paese

23/01/2014 - Un servizio innovativo, efficace e a costo zero, col telefonino

Un individuo sospetto si aggira tra le case del quartiere? Un furto appena compiuto? Un'automobile ferma da troppo tempo nello stesso punto con persone a bordo? Con un paio di tocchi sul telefonino si lancia l'allerta tra i cerianesi, in modo da prevenire il verificarsi di reati o di consentire rapidamente l'individuazione di eventuali responsabili.
E' l'obiettivo del nuovo servizio “Ceriano sicura”, che l'Amministrazione comunale ha avviato attraverso il noto sistema di messaggistica “WhatsApp”.
La questione sicurezza è ormai da qualche mese tra le maggiori preoccupazioni dei cittadini, spettatori e vittime di una serie di furti in casa che sembra infinita ma anche di rapine e altri episodi criminosi che suscitano apprensione nella popolazione, destando un vero e proprio allarme sociale.
L'Amministrazione comunale, fin dal 2009 ha istituito, con apposito regolamento, un gruppo di volontari per il controllo del territorio (Gst, Gruppo di Supporto Territoriale), che in più di un'occasione si è rivelato efficace nel collaborare con le forze dell'ordine per individuare personaggi sospetti e risalire a responsabili di abbandono rifiuti, danneggiamenti e altri episodi.
Ora lancia una proposta innovativa ed inedita che consentirà un maggiore controllo del territorio grazie alla collaborazione dei cittadini e all'utilizzo di strumenti di comunicazione avanzata come gli smartphone, ormai di larga diffusione. Il servizio si basa sull'utilizzo dell'applicazione WhatsApp, sistema di messaggistica gratuita che sfrutta la rete dati degli smartphone e consente di comunicare in tempo reale ad un gruppo predefinito di utenti.
Il primo passo per l'adesione volontaria al nuovo servizio è quello di iscriversi al gruppo, denominato “Cerianosicura”. Il gruppo sarà coordinato dal responsabile della Polizia locale del Comune di Ceriano Laghetto, al quale dovrà pervenire la richiesta di iscrizione tramite apposito modulo compilato (scaricabile dal sito Internet del Comune) che conterrà i dati anagrafici della persona, ne attesterà la residenza a Ceriano, comunicherà il numero di telefono con cui intende partecipare al gruppo e confermerà l'accettazione delle norme contenute nell'apposita determinazione che regola questo canale di comunicazione. Una volta accettata l'iscrizione, tutti gli utenti diventeranno automaticamente “vedette del territorio” con la possibilità di segnalare in tempo reale situazioni di pericolo o di criticità a tutti i membri del gruppo. “Questo è un servizio che viene attuato applicando lo spirito del mutuo-aiuto” -spiega il sindaco Dante Cattaneo. “E' una nuova forma di controllo del vicinato, applicata però in maniera del tutto innovativa, sfruttando le grandi potenzialità della comunicazione in tempo reale attraverso la rete ed uno strumento ormai di uso comune come lo smartphone. E' un servizio a costo zero per il Comune e per il cittadino e naturalmente non andrà in alcun modo a sostituire le altre forme di segnalazione ufficiale diretta di episodi criminosi alle Forze dell'ordine. Credo che questa iniziativa possa contribuire ad aumentare la sensibilità e l'attenzione di tutti i cittadini verso la prevenzione degli odiosi reati contro la proprietà che in questo ultimo periodo hanno creato forti disagi a tutti noi”.

L'ufficio stampa

Qui puoi stampare il modulo di adesione: compilalo e sottoscrivilo per aderire al progetto "Ceriano Sicura".
Puoi consegnarlo a mano presso l'Ufficio Protocollo oppure trasmetterlo via email agli indirizzi:
polizia@ceriano-laghetto.org o staffsindaco@ceriano-laghetto.org.

Modulo di adesione "Ceriano Sicura" (in formato pdf - KByte)


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!