Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Anche Ceriano protagonista del “Viaggio della memoria”

17/01/2008 - Da Milano a Cesano il Viaggio della memoria

Immagine del manifesto del viaggio della memoria

Sono ventidue i cerianesi, tra ragazzi delle scuole medie, giovani e adulti delle varie associazioni, che prenderanno parte sabato 19 gennaio all'inedita e singolare iniziativa “Il viaggio della memoria”. Si tratta di un appuntamento organizzato dall'Anpi Brianza Ovest in collaborazione con Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza e i comuni di Cesano Maderno, Limbiate, Varedo, Bovisio Masciago, Barlassina e Ceriano Laghetto. E' una rievocazione storica del viaggio dei deportati in occasione del “Giorno della memoria”, che si celebrerà il 27 gennaio prossimo e che è stato istituito a partire dal 2001 per ricordare le vittime della repressione nazista e dell'Olocausto.
L'evento coinvolge anche le Ferrovie Nord Milano che hanno messo a disposizione un treno speciale, trainato da una locomotiva a vapore con vagoni del 1935 il quale partirà da Milano e farà tappa nelle stazioni di Paderno Dugnano, Varedo, Bovisio Masciago e Cesano Maderno dove la rievocazione si concluderà in piazza 25 aprile. Nelle varie stazioni verranno ricostruite le drammatiche scene del carico dei deportati sui vagoni di quello che per la stragrande maggioranza di loro fu un viaggio senza ritorno. Vi saranno figuranti in costume che rappresenteranno i militari delle SS, la famigerata “guardia speciale” del regime nazista, altri che vestiranno i panni dei deportati. In totale la ricostruzione coinvolgerà circa 180 comparse. Saranno utilizzati anche moto e auto storiche e mezzi militari messi a disposizione dall'Esercito Italiano: alcuni figuranti saranno caricati sui camion per raggiungere le stazioni ferroviarie. Il treno, che partirà da Milano alle 9,50, giungerà nella stazione di Cesano Maderno alle 10,15: da qui la rappresentazione proseguirà con la divisione dei prigionieri, la “timbratura” e un corteo che attraverso Corso Libertà giungerà in piazza 25 aprile per i discorsi commemorativi e le testimonianze di alcuni sopravvissuti ai campi di concentramento. “Si tratta di un'iniziativa di grandissimo valore che ha l'obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la memoria di quanto accaduto offrendo stimoli di riflessione fondamentali per conoscere la nostra storia recente” -commenta l'assessore alla Cultura, Claudio Basilico. “Mi auguro che questa proposta sia vissuta anche da molti cerianesi come occasione per ribadire l'attenzione alla tolleranza, al rispetto e alla libertà delle persone”.

 

Vai alla locandina del " Viaggio della memoria" (pdf - 470 Kbytes)


L'Ufficio stampa

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!