Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Dalla raccolta dei tappi di plastica alla costruzione di pozzi in Africa

30/08/2007 - Al via il progetto “Dall’acqua…per l’acqua” perché l’acqua deve essere un diritto di tutti

Foto di tappi di bottiglie di plastica

Dal 10 settembre a Ceriano Laghetto si potranno raccogliere in maniera separata i tappi delle bottiglie di plastica per finanziare la costruzione di pozzi d’acqua potabile in Tanzania, Africa. Il progetto intitolato “Dall'acqua per l'acqua” è stato approvato recentemente con una delibera di giunta che dà il via libera alla raccolta dei tappi di plastica sul territorio comunale. I tappi potranno essere depositati in punti di raccolta dedicati localizzati all'interno delle scuole (materna, primaria e secondaria) e presso la piattaforma ecologica di via Nosetto.
I tappi delle bottiglie e dei contenitori di liquidi di plastica sono fatti di polietilene (PE) materiale strutturalmente diverso da quello di cui sono invece costituite le bottiglie, in Polietilene Tereflato (PET). Questa differenza sostanziale comporta un processo di smaltimento diverso e quindi la separazione tra i due elementi. Per questo la separazione già in fase di raccolta dei soli tappi in plastica consente un buon recupero economico.

L'iniziativa, presentata nel corso dell’ultima commissione rifiuti comunale, nasce in Italia da un progetto della Caritas Diocesana di Livorno e si pone l'obiettivo di ottenere risorse economiche, conseguite appunto dalla raccolta differenziata dei tappi in plastica, da destinare interamente a progetti umanitari per l’approvvigionamento e distribuzione di acqua potabile nella regione di Dodoma in Tanzania, programmi umanitari organizzati e gestiti in Italia dal Centro Mondialità Sviluppo Reciproco con sede a Livorno.
Il risultato è che tutti, attraverso un’azione ecologicamente educativa e semplice da eseguire (raccogliere tappi di plastica), possono dare il proprio contributo a favore di una popolazione in seria difficoltà.
“Mi auguro che in tutte le case, nelle scuole, nella parrocchia, negli esercizi pubblici (specialmente bar e ristoranti) e nelle aziende cerianesi si diffonda rapidamente questa “speciale” quanto utile raccolta differenziata al fine di dare il maggior contributo alla realizzazione delle opere in Africa. – così commenta l’assessore all’ambiente Alberto Giudici – Dietro a un gesto semplice (raccogliere tappi di plastica) si cela una forte attenzione all’importanza della raccolta differenziata, dell’educazione ambientale delle nuove generazioni verso la tutela del patrimonio idrico e del diritto all’acqua da garantire a tutte le popolazioni del pianeta. Attraverso i progetti e le iniziative messe in atto in ambito di risparmio idrico, Ceriano Laghetto ha avviato un percorso concreto verso una giusta e fondamentale causa. Ricordiamoci sempre che l’acqua è vita. Ringrazio di cuore il consigliere Luigi Beretta e l’associazione Massimo Brioschi per la sensibilità e la collaborazione dimostrata verso il progetto”.

L'Ufficio stampa

 

Immagine della raccolta di tappi
Immagine di un pozzo in Tanzania
Immagine di un articolo apparso sulla stampa nazionale

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!