Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il IV novembre a Ceriano Laghetto

07/11/2006 - Commemorazione del IV Novembre

foto del Sindaco e del Presidente dell'Associazione Combattenti e Reduci

La presenza degli Alpini, dei bambini, delle Associazioni Sportive e di Volontariato, dei rappresentanti dell'Associazione Combattenti e Reduci accanto agli Alpini, alle autorità locali e alle Forze dell'Ordine ha caratterizzato la celebrazione, domenica scorsa, della ricorrenza del 4 novembre, 88esimo anniversario della fine della prima guerra mondiale. In piazza Diaz si è svolto il rito della deposizione della corona di fiori presso il Monumento ai Caduti, subito seguito dall'alzabandiera, accompagnato dalle note dell'Inno nazionale suonato dalla Filarmonica San Clemente di Baruccana. I discorsi commemorativi sono stati pronunciati dal presidente dell'ANCR, Gaetano Ferrario e dal sindaco Antonella Ferrario. “Nonostante nel mondo il clima di guerra fredda sia tramontato -ha detto tra l'altro il sindaco nel suo discorso- altri conflitti più o meno accesi continuano ad insanguinare la nostra terra e nuove minacce si affacciano sullo scenario internazionale. Guerre mascherate da conflitti di religione, da conflitti etnici o di altra origine. Basta scavare un poco per accorgersi che il motivo è uno solo: potere e denaro, denaro e potere. Un connubio maledetto. Riprendiamoci il gusto e il buon senso di vivere nella pace. La terra è limitata e dobbiamo trovare tutti uno spazio per vivere in modo accettabile. Ciò che non è accettabile è lo spreco immane di cibo, di suolo, di energia, di risorse di ogni tipo, da parte di una esigua minoranza a scapito del resto del mondo.”
Presenti in piazza anche i bambini delle quarte elementari che hanno intonato il brano “Il mio nome è mai più”, canzone rock dal messaggio pacifista di Ligabue, Jovanotti e Piero Pelù. Al termine delle celebrazioni in piazza il corteo civico si è spostato al Cimitero per la celebrazione di una Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. Successivamente si è svolto il tradizionale pranzo per soci e simpatizzanti dell'ANCR.

L'Ufficio stampa

 

foto dell'alzabandiera
foto dei componenti il Gruppo Alpini che commemorano i caduti

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!