Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

La Protezione civile di Ceriano è una realtà

03/05/2006 - La Protezione civile di Ceriano Laghetto è operativa

foto firma della convenzione per la Protezione Civile

La Protezione civile di Ceriano Laghetto è operativa. Con la firma della convenzione che lega i comuni di Ceriano, Cesano Maderno e Barlassina al Gruppo di Protezione civile di Cesano Maderno, da questa settimana il territorio di Ceriano è affidato alle cure dei volontari adeguatamente preparati per intervenire in caso di incidenti o calamità ma anche con finalità preventiva e di sicurezza per le persone durante manifestazioni ed eventi di massa. Tra loro ci sono anche una quindicina di volontari “reclutati” direttamente dall'Amministrazione comunale di Ceriano e che nelle passate settimane hanno frequentato il corso e superato l'esame finale per entrare a far parte del gruppo di Protezione civile. “Questo è per noi un traguardo molto importante, un obiettivo al quale puntavamo già da qualche anno e che finalmente oggi vediamo raggiunto con soddisfazione” -ha commentato il sindaco di Ceriano, Antonella Ferrario, presente alla cerimonia informale della firma dell'accordo, accanto ai suoi colleghi Paolo Vaghi, sindaco di Cesano Maderno e Anna Maria Frontini, sindaco di Barlassina. All'incontro, nella moderna ed attrezzata sede della Protezione civile di Cesano Maderno, in via Romagnosi, accanto al presidente del gruppo di volontari, Amalio Mornata, c'era anche l'assessore provinciale all'attuazione della Provincia di Monza e Brianza, Gigi Ponti il quale ha sottolineato l'interesse rappresentato dalla creazione di un “servizio di rete”, attraverso l'accordo tra più comuni, affermando che è proprio questa la strada privilegiata che si sta perseguendo nella costituzione della nuova Provincia, di cui le reti di servizi dovranno rappresentare l'elemento portante. “Con la Protezione civile di Cesano Maderno -ha aggiunto il sindaco Ferrario, accompagnata dal consigliere delegato Franco Casara che ha seguito passo dopo passo ogni fase della costituzione del gruppo di volontari cerianesi- ci sentiamo a casa. Abbiamo trovato un gruppo di persone serie ed affidabili con le quali siamo certi di poter collaborare in maniera proficua”. Il gruppo di Protezione civile di Cesano Maderno è operativo dal 1995 e conta attualmente una quarantina di volontari ai quali si aggiungono ora quelli in uscita dall'ultimo corso di formazione, tra i quali diversi cerianesi. Il gruppo è in servizio ogni sera dalle 20,30 alle 23,30 pronto ad intervenire in attività di controllo del territorio e supporto ad operazioni di emergenza (incidenti stradali, incendi, evacuazioni) in stretta collaborazione con le Forze dell'ordine. A breve saranno pianificati anche interventi specifici sul territorio cerianese dove comunque il gruppo assicura già la presenza in occasione di manifestazioni ed eventi.

L'Ufficio stampa

immagine dell'incontro per la firma della convenzione

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!