Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Partirà a settembre il servizio trasporto anziani e disabili che unisce Ceriano Laghetto, Cogliate e Misinto

14/04/2006 - gestione in forma associata del servizio trasporto anziani e disabili

logo associazione massimo brioschi

Sarà operativa dal prossimo mese di settembre la convenzione sottoscritta dai comuni di Ceriano Laghetto, Misinto e Cogliate e le associazioni, rispettivamente, “Massimo Brioschi”, “Marcello Candia” e “Gruppo anziani e pensionati – settore operativo La navetta” per la gestione in forma associata del servizio di trasporto per anziani e disabili. L'accordo sottoscritto tra i sei soggetti coinvolti prevede una stretta collaborazione per un anno in via sperimentale al fine di migliorare i servizi e ridurre i costi del trasferimento di utenti in strutture assistenziali. In particolare, la convenzione riguarda utenti dei tre comuni che si recano quotidianamente al Centro diurno disabili di Cogliate e al Centro di riabilitazione “La nostra famiglia” di Vedano Olona. L'accordo prevede la distribuzione dei servizi quotidiani di trasporto andata e ritorno verso le due strutture tra le tre associazioni coinvolte e la ripartizione dei costi tra i tre Comuni. Questa iniziativa consentirà da una parte un risparmio generale dei costi per le Amminisrazioni comunali e dall'altra libererà risorse a disposizione di nuovi utenti anziani e disabili dei tre Comuni per altri servizi di trasporto. L'attuazione in via sperimentale di questo accordo potrà essere il punto di partenza per un'ulteriore collaborazione tra le tre associazioni e le tre amministrazioni comunali. Il servizio di trasporto per disabili e anziani, che a Ceriano è attivo con l'Associazione Massimo Brioschi da ben 25 anni, è molto apprezzato dai residenti che possono contare su persone generose ed affidabili per garantire gli spostamenti verso ospedali, ambulatori, centri di cura e di assistenza o altri luoghi sopperendo alla cronica carenza di servizio di trasporto pubblico della nostra zona, che comunque non potrebbe mai garntire gli stessi livelli di comodità e assistenza a persone che si trovano in condizioni di difficoltà motoria.
“L'intesa tra i tre comuni per questo servizio è certamente un passo significativo nell'ottica della collaborazione e anche del miglioramento dei servizi” -commenta l'assessore ai Servizi sociali, Gianmario Campi. “L'obiettivo di mettere in rete le risorse è sempre stata una delle linee guida di questa Amministrazione comunale, specialmente nel settore dei Servizi sociali dove gli interventi sono talvolta complessi e anche costosi da gestire. Il coinvolgimento a pieno titolo del volontariato locale non può che essere considerato un valore aggiunto a garanzia dell'efficacia e della qualità del servizio”.

L'Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!