Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Potenziamento in arrivo per la videosorveglianza

18/01/2006 - Potenziamento in arrivo per la videosorveglianza

il comune di ceriano laghetto

Nuove telecamere per aumentare la sorveglianza in centro. Verranno installate a giorni delle nuove microtelecamere in grado di riprendere la piazzetta del Municipio, con i due accessi laterali da  via Carducci e piazza Diaz e l'ingresso del parco pubblico “Il giardinone”. I nuovi punti di osservazione vanno ad aggiungersi a quelli già attivati nei mesi scorsi in piazza Diaz e davanti alla piazzola ecologica di via Nosetto. L'attività del sistema di videocontrollo, che registra automaticamente le immagini riprese  e le mantiene a disposizione delle autorità locali di Polizia giudiziaria per alcuni giorni, prima di distruggerle automaticamente nel rispetto delle normative sulla privacy, ha consentito già l'individuazione dei responsabili di alcuni piccoli danneggiamenti avvenuti in piazza Diaz a seguito di errori di manovra di veicoli. Si tratta di automobilisti che  comunque si sono poi presentati spontaneamente all'Ufficio di Polizia locale.  Analogamente, la telecamera in funzione all'ingresso della piazzola ecologica ha permesso di individuare veicoli di persone che, giunte davanti al centro raccolta oltre l'orario di apertura hanno scaricato comunque dei rifiuti. Le nuove telecamere hanno l'obiettivo di scoraggiare atti di vandalismo che si sono verificati nel recente passato proprio nella piazzetta del Municipio, ed in particolare contro le bacheche esterne del Comune e del Centro diurno terza età, piuttosto che con l'imbrattamento dei muri di via Roma. “L'aumento del videocontrollo va di pari passo con iniziative volte alla prevenzione del disagio giovanile che talvolta può essere la causa di comportamenti scorretti” -commenta il sindaco Antonella Ferrario. “Su questo fronte siamo attivi da tempo, prima con le iniziative legate all'Informagiovani e, più recentemente, con un vero e proprio Progetto giovani (“Sviluppo di comunità”) che vede i giovani coinvolti in prima persona in attività ed iniziative che li portano ad un rapporto di confronto e di collaborazione con l’Amministrazione Comunale e, più in generale, con la comunità allargata”.  “L'attivazione del sistema di videosorveglianza -aggiunge il consigliere con delega alla Sicurezza, Franco Casara- ha già portato dei risultati importanti e per questo ci sembra utile proseguire su questa direzione completando l'area del centro al fine di preservarla da azioni di danneggiamento”

L'Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!