Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Col nuovo anno, l'alluminio cambia sacco

21/12/2005 - Col nuovo anno, l'alluminio cambia sacco

Col nuovo anno, l'alluminio cambia sacco

Il nuovo anno porterà una novità importante sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti a Ceriano Laghetto. A partire dal 2 gennaio 2006, infatti, ci sarà una modifica nelle modalità di raccolta del vetro e delle lattine che fino ad ora venivano raccolte insieme in un unico contenitore. D'ora in avanti, invece, le lattine in allumino (contenitori di bevande) e i barattoli d'acciaio (scatolette per alimenti), così come le vaschette, le capsule e i tappi “a corona” delle bottiglie di vetro e i fogli sottili in alluminio (carta “stagnola”) andranno inseriti nel sacco giallo insieme alla plastica, che verrà ritirato, come sempre, il mercoledì.
Il vetro invece andrà separato e depositato nell'apposito contenitore  all'esterno delle abitazioni ogni due settimane, di giovedi, alternativamente alla carta  e insieme al sacco della frazione secca. 
Questa modifica viene introdotta per facilitare le operazioni di selezione e invio a riciclo dei materiali nei centri specializzati. Tutte le famiglie cerianesi ricevono in questi giorni il “Taccuìn cerianes” con il calendario dettagliato dei giorni e delle modalità di raccolta per tutto il 2006.
“Differenziare i rifiuti -ricorda l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- oltre che risparmio economico significa anche un corretto riciclo dei materiali recuperabili  e quindi un maggiore rispetto per l'ambiente”. Ceriano si è fin qui dimostrato un comune virtuoso nell'attenta separazione dei rifiuti e nel corretto conferimento degli stessi, come testimonia l'attestato di “Comune riciclone” attribuito anche quest'anno, e per il decimo anno consecutivo, da Legambiente. “L'augurio è che la stessa sensibilità dei cerianesi dimostrata nella raccolta differenziata si sviluppi nella minore produzione dei rifiuti” -aggiunge l'assessore.

L'Ufficio stampa

Volantino sulle nuove modalita' di raccolta differenziata - fronte (in formato JPG - 149 KByte)

Volantino sulle nuove modalita' di raccolta differenziata - retro (in formato JPG - 181 KByte)


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!