Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il centro terza età compie vent'anni, giornata di festa con pranzo e ballo

21/06/2005 - Il centro terza età compie vent'anni

Il Centro diurno Terza età festeggia il ventesimo anniversario della propria  fondazione con una giornata dal programma intenso. L’appuntamento è per domenica 26 giugno a partire dalle 10,30 con un corteo, con banda e majorettes, in partenza dalla piazzetta del Comune,  sulla quale si affaccia anche la sede dell’associazione.
Il Centro diurno Terza età infatti, fu inaugurato al termine dei lavori di riqualificazione del palazzo comunale con una cerimonia che vide la presenza, accanto all’allora sindaco di Ceriano, Emilio Giudici, dell’onorevole Giovanni Goria.
Era nato per iniziativa di un gruppo di volonterosi pensionati, tra i quali Silvio Borghi, Aldo Vago, Luigi Ferrario e Carlo Prini, che fu il primo, indimenticato presidente. A lui succedettero nella carica di presidente Argentino Ponzoni, Gino Manzoli, Gino Borroni, Maria Teresa Franzosi e Loretta Cedrini, attuale presidente dell’associazione che all’inizio contava un centinaio di iscritti   e che oggi è arrivata alla bella cifra di 360, con una significativa presenza di donne.
Sono numerose le iniziative che il Centro diurno promuove nel corso dell’anno, sia per quanto riguarda l’aspetto ricreativo sia sul versante sociale. Si va dall’educazione sanitaria agli incontri su temi d’attualità (recentemente le indicazioni da parte dei carabinieri per evitare truffe), dai corsi di yoga (introdotti già da qualche anno, che riscuotono un crescente successo) ai soggiorni marini e termali, ai servizi di trasporto e assistenza per le persone con difficoltà.
Un’associazione, quella del Centro Diurno, che in questi due decenni ha  saputo diventare punto di riferimento e importante promotore di iniziative in favore dalla popolazione anziana.
Il programma della festa per il ventesimo anniversario prevede il corteo civico con la rappresentanza della giunta comunale, del Gonfalone comunale, del consiglio direttivo del Centro diurno, di tutti i soci e di tutti i cerianesi che vorranno essere vicini a questa associazione, diretto alla chiesa parrocchiale dove verrà celebrata la Santa Messa.  Al termine della funzione ci sarà un pranzo alla “Baita alpina” di via Turati, dove la festa proseguirà fino a sera con la possibilità di ballare.
“A vent’anni dall’inaugurazione –commenta il sindaco Antonella Ferrario- si avvicina un’importante svolta nella storia del Centro diurno Terza età. Con l’acquisto di  Villa Rita, infatti, saremo presto in grado di poter dare a quest’associazione una nuova e più ampia sede, sempre nel cuore del paese, all’interno del parco pubblico Il Giardinone. Contiamo anche sulla collaborazione degli stessi soci del Centro per seguire da vicino i lavori di riqualificazione del piano terra dell’immobile,  destinato ad accoglierlo. Auspichiamo di giungere presto ad una nuova festa di inaugurazione, come quella di vent’anni fa”.

L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!