Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il Comune acquista "Villa Rita”"sarà sede del Centro anziani e di nuove associazioni

15/06/2005 - Il Comune acquista "Villa Rita"...

Via libera dal Consiglio Comunale all'acquisizione da parte del Comune della villetta a due piani di via Volta, 19, che diventerà un punto di riferimento per attività sociali.  L’operazione era stata pianificata da alcuni mesi dalla giunta comunale e recentemente è stato raggiunto l’accordo con la proprietà privata per la cessione del fabbricato che, anche sulla base di una perizia tecnica che ha giudicato congrua la richiesta, sarà acquisito per 305mila euro. Si tratta di un immobile strutturato su due piani e situato in posizione strategica perché affacciato direttamente sul parco pubblico “Il giardinone” che nei progetti dell’Amministrazione comunale dovrà ampliarsi  proprio in quella direzione  in modo da includere  la stessa villetta  nella quale si pensa di trasferire, al piano terra, il Centro anziani. L’immobile  prenderà il nome di “Villa Rita” in omaggio alla ex proprietaria, oggi ospite di una casa di riposo, che sebbene all’anagrafe si chiami Giuditta, per tutti i cerianesi è sempre stata la “signora Rita”.
Mentre è già chiaro l’utilizzo del piano terra come nuova sede del Centro anziani, è ancora da valutare la destinazione del primo piano dell’immobile che potrebbe diventare sede di associazioni giovanili, ambientali o di promozione dell’ente (si pensa all’ipotesi di costituire una Pro Loco). Questioni che verranno affrontate con calma a tempo debito visto che al momento, una volta formalizzato il passaggio di proprietà (nelle prossime settimane), l’Amministrazione comunale sarà impegnata ad avviare progetti per la trasformazione dell’immobile.
“Si tratta di un passaggio molto importante all’interno del processo di riqualificazione del centro storico ed in particolare del Progetto Agorà che insieme a piazza Diaz comprende anche il Giardinone” – commenta il sindaco, Antonella Ferrario. “Abbiamo colto questa opportunità che ci consentirà di sviluppare un percorso significativo sulla strada della valorizzazione del nostro parco pubblico e contemporaneamente di dare una risposta adeguata alle esigenze di spazio dell’Associazione anziani e creare i presupposti per la nascita di nuove iniziative legate al volontariato sociale”.
All’acquisizione dell’immobile di via Volta 19 hanno dato voto favorevole i consiglieri della maggioranza Ceriano al Centro, con l’astensione di Ceriano Democratica e Per Ceriano e il voto contrario della Lega Nord Padania – Cattolici Padani, che ha puntualizzato non trattarsi di un “no” di merito (non vi è contrarietà all’acquisizione)  bensì di un “no” sul metodo (lamentando la mancanza di informativa precoce sulle trattative in corso).

L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!