Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Territorio sotto controllo ma nel rispetto della privacy

23/05/2005 - Videosorveglianza: via libera al progetto

Via libera dalla giunta comunale al progetto di videosorveglianza. Entro la metà di giugno sarà affidato, attraverso un bando di gara in corso, l'incarico per la realizzazione di un sistema di controllo basato su telecamere installate in zone identificate come “sensibili” in quanto in esse si sono verificati alcuni episodi di vandalismo e abbandoni abusivi notturni di rifiuti, e comunque comportamenti scorretti che finiscono per ripercuotersi sull’intera comunità.
Massima attenzione è stata riservata dall’Amministrazione comunale ad evitare  abusi di questo sistema di controllo.
Anzitutto i cittadini saranno informati, con appositi cartelli, dotati anche di icone di facile interpretazione, della presenza di telecamere. L’acquisizione delle immagini potrà avvenire solo per esigenze di sicurezza sulla base di denunce e segnalazioni di episodi specifici.
“La videosorveglianza –puntualizza Franco Casara, consigliere comunale delegato alla Sicurezza- sarà uno strumento aggiunto per il personale della Polizia Locale che consentirà l’accertamento degli illeciti in modo ponderato ed efficace, nel totale rispetto della legge Rodotà sulla privacy aggiornata al mese di maggio 2005”.
 
Le prime telecamere, che  entreranno in funzione prima della fine dell’estate, saranno posizionate in piazza Diaz e alla piattaforma ecologica di via Nosetto, successivamente è previsto di potenziare il sistema aggiungendo punti di controllo alle scuole e presso la piazzetta del Comune, il parco comunale, il cimitero e i centri civici di Dal Pozzo e del Brollo. Il sistema scelto prevede la possibilità di incrementare progressivamente il numero di punti di ripresa mantenendo la stessa centrale di controllo che sarà installata all’interno del comando di Polizia locale dove saranno custodite per il tempo necessario le registrazioni delle immagini.

Per la realizzazione del sistema di videosorveglianza è stata messa a disposizione una somma, a base d’asta, di 25.000 euro oltre Iva.

L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!