Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Ceriano aderisce alla Carta di Aalborg, impegni concreti per uno sviluppo sostenibile

23/05/2005 - Ceriano aderisce alla Carta di Aalborg

Il Comune di Ceriano Laghetto aderisce ufficialmente alla  Carta di Aalborg, documento guida delle città europee per un modello urbano sostenibile, e agli “Aalborg Commitments”. Il consiglio comunale di lunedì scorso ha sottoscritto con voto pressochè unanime, con la sola astensione di Lega Nord e Ceriano Democratica, questa fondamentale Carta di impegni firmata ad oggi da oltre 2000 autorità locali e regionali di ogni parte d'Europa e di ogni fede politica.  La Carta prende il nome da Aalborg, cittadina della Danimarca in cui si svolse nel 1994 la prima conferenza europea dedicata al tema della “città sostenibile”  da cui scaturì l’impegno delle amministrazioni locali ad attuare l’Agenda 21, ovvero il piano d’azione delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile nel XXI secolo, approvato da 173 governi alla Conferenza su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro del 1992. Agenda 21 riconosce alle autorità locali il ruolo fondamentale nella realizzazione dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile attuando il principio di sussidiarietà.
“Ritengo l’adesione a questa carta d’intenti –commenta il sindaco Antonella Ferrario - un passaggio fondamentale da parte del consiglio comunale di Ceriano per ribadire quanto contenuto nell’articolo 2 del nostro Statuto comunale sui principi di compatibilità e sostenibilità ambientale e soprattutto per tradurre in azioni concrete gli ideali che stanno alla base di queste scelte. Si tratta di scelte che vanno ben oltre le differenze politiche ma che devono vedere l’impegno unanime nel garantire sempre e su tutti i fronti  risposte in grado di conciliare le giuste esigenze di sviluppo con l’indispensabile necessità di tutelare l’ambiente”.
“Per Ceriano – aggiunge l’assessore all’Ambiente Alberto Giudici – questa scelta rappresenta una tappa storica perchè la sottoscrizione di Aalborg dà forza e legittimità non solo a tutto ciò che è stato fatto da questa e dalle precedenti amministrazioni per l’ambiente cerianese ma guarda in avanti riconoscendo nuovi impegni per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini e dell’ambiente. Si intende tradurre la parola “sostenibilità” in azioni rivolte congiuntamente alla dimensione ambientale, economica e sociale.”

Gli Aalborg Commitments contengono, in forma sintetica, i grandi temi di rilancio ambientale delle città tra i quali si citano le risorse naturali, la pianificazione urbana, l’economia locale, gli stili di vita e i consumi, la mobilità urbana, equità e giustizia sociale.

L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!