Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Ambrosia, rimuoverla è un dovere civico di ciascuno

09/05/2005 - Ambrosia, rimuoverla è un dovere civico di ciascuno

L'Ambrosia è una pianta erbacea anemofila, cioè che utilizza il vento per l’impollinazione.
Ha foglie frastagliate, fusto di colore verde e peloso e fiori che si estendono sopra le foglie di colore verdastro e giallo; la formazione dei fiori è stimolata dall’allungarsi delle notti – in Italia nel periodo di fine luglio e inizio agosto – con conseguente dispersione del polline.
Il suo periodo di fioritura va dalla fine di luglio alla fine di ottobre: la pollinazione più intensa è da metà agosto a metà settembre.
In Italia le zone in cui si è insediata sono: Varese e provincia, Pavia e provincia, Trieste, località a nord-ovest di Milano, Torino.
L’Ambrosia cresce nei terreni situati al di sotto dei 500 m. e i luoghi in cui si sviluppa sono i bordi stradali, i cantieri edili, le massicciate ferroviarie, i campi incolti, gli argini dei fiumi e le aree abbandonate; spesso si trova anche nei campi coltivati a soja, girasole, mais e barbabietole.
L’allergia all’ambrosia è molto diffusa e si manifesta con gli stessi sintomi delle altre allergie ai pollini causando grossi fastidi se non vere e proprie sofferenze a chi ne soffre.

Il Servizio Prevenzione Sanitaria della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia ha emesso nel marzo del 1999 un decreto che ordina:  ai proprietari e/o conduttori di aree agricole non coltivate; ai proprietari di aree verdi urbane incolte e di aree verdi industriali dismesse; ai responsabili dei cantieri edili ai responsabili dell'ANAS-S.p.A., della FNME, ciascuno per le rispettive competenze, di vigilare, a partire dal mese di maggio, sull'eventuale presenza di "Ambrosia" nelle aree di loro pertinenza ed eseguire tra giugno ed i primi venti giorni di agosto, periodici interventi di manutenzione e pulizia  che prevedano quantomeno tre sfalci nei seguenti periodi:

· 1° sfalcio: terza decade di giugno;
· 2° sfalcio: terza decade di luglio;
· 3° sfalcio: seconda decade di agosto;

Ai sindaci e ai funzionari dell’Asl è affidato il compito di far rispettare l’ordinanza regionale, attraverso controlli periodici ma l’attenzione ad impedire la proliferazione di questa pianta deve partire anzitutto dal senso di responsabilità di ciascuno e dal rispetto per le persone che soffrono di questa allergia che può giungere sino a forme molto gravi 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!