Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Sportello Amianto
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

promozione attiva del pap-test

28/02/2005 - Progetto donna: promozione del pap-test

Riceviamo dall'ASL 1 di Garbagnate Milanese e pubblichiamo

Comunicato stampa

Progetto donna: Campagna  per la promozione attiva del pap-test

Dal  dicembre 2002 ha preso il via nel Distretto n.1 di Garbagnate Milanese, nell'ambito del Progetto Donna, la Campagna  di Promozione attiva del Pap-test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, promossa dalla Azienda Sanitaria Locale.
Nel giro di  tre anni verranno interessati in successione tutti i Comuni del Distretto. È una occasione da non perdere per dedicare tempo alla propria salute!

Dal mese di dicembre 2002 l’A.S.L. Provincia Milano 1, in collaborazione con le strutture sanitarie territoriali, ha programmato una campagna per la prevenzione del tumore del collo dell’utero mediante pap- test.
A tutt’oggi l’esecuzione a cadenza programmata di questo esame rappresenta l’unica forma efficace di prevenzione perché ci consente di individuare lesioni in fase iniziale suscettibili di completa guarigione.
Il progetto, che verrà esteso con modalità diverse a tutto il territorio A.S.L., è rivolto alle donne nella fascia d’età compresa fra 25 e 64 anni, a cui verrà inviata una lettera con le indicazioni per concordare un appuntamento.
L’esecuzione del pap-test è gratuita, come gli eventuali accertamenti ritenuti necessari in base all’esito dell’esame. L’invito verrà rinnovato ogni 3 anni.
Le donne residenti nel Comune di Ceriano Laghetto faranno riferimento alla Clinica San Carlo di Paderno Dugnano, in via Ospedale 21.
La Clinica provvederà alla prenotazione dell’esame (tel. 02/99038398 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 16.00), all’esecuzione, alla  consegna dell’esito e agli eventuali esami di approfondimento.
Solo per informazioni è possibile rivolgersi anche   al Numero Verde del Progetto Donna: 800705630 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 16.00.
Data la rilevanza sociale e sanitaria del problema, considerando che l’efficacia dell’azione preventiva è legata alla partecipazione, si invitano le donne ad aderire all’iniziativa.

Rispondere all’invito della Azienda Sanitaria Locale
ad eseguire il pap-test
è un modo per le donne di volersi bene.


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2021 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!