Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Un torneo per festeggiare i 40 anni dell’ASD Scacchistica Cerianese

25/03/2024 - A Ceriano si è svolto uno dei gironi dei Campionati Italiani a squadre di scacchi- serie Promozione

Nel weekend tra venerdì 15 e domenica 17 marzo si è svolto a Ceriano Laghetto il girone Lombardia 3 dell’edizione 2024 dei Campionati Italiani a Squadre di scacchi – Serie Promozione. Il torneo, svoltosi in concomitanza al 40esimo anniversario della fondazione della ASD Scacchistica Cerianese, che ha organizzato e diretto la manifestazione, ha visto affrontarsi 21 squadre lombarde per i primi tre piazzamenti, validi per la promozione l’anno prossimo in Serie C. La società ospitante si è presentata con tre squadre: Variante di Ceriano, classificatasi prima nel girone, Cerianese Anadin, classificata decima, e Ceriano Promozione, diciottesimo posto. A completare il podio assieme a Variante di Ceriano sono state Tal Lentate, seconda classificata, e Bees, da Spirano (BG), classificata terza.

Variante di Ceriano ha iniziato il torneo vincendo i primi quattro turni contro Cinisello Blue, Scacchi200 Promozione (da Lissone), Bees e Seprio Scacchi. La squadra si presenta così come l’unica a 8 punti (la vittoria vale 2 punti, il pareggio 1 e la sconfitta 0) al turno finale, il quinto, dove viene però sconfitta da Cormano Senior e viene così raggiunta da ben quattro altre squadre: oltre alle altre due podiste, Cormano Senior stessa (classificata quarta) e Seprio Scacchi (classificata quinta). I criteri di spareggio tecnico hanno però visto la squadra locale emergere come prima del gruppone, garantendo a Variante la vittoria del torneo e la promozione in Serie C per i campionati edizione 2025.

Cerianese Anadin vive invece un torneo più altalenante: vince il primo turno contro Cinghials (da Spirano), ma perde il turno successivo contro Accademia Stile Libero (da Milano). Vince poi contro Lainate 2 e pareggia contro Cormano Senior. Conclude il torneo perdendo contro Tal Lentate prendendo il decimo posto.

Torneo più impegnativo per Ceriano Promozione che perde i primi tre turni (con Cormano Senior, Caruana Flank e Cinisello Frizzantina). Vince il quarto con Cinisello Blue e perde di misura l’ultimo turno con Cormano Junior. La squadra si classifica al diciottesimo posto.

I membri della ASD Scacchistica Cerianese hanno anche ricevuto dei successi individuali: Denis Marcantognini di Variante di Ceriano è, con tre vittorie e un pareggio, la migliore sesta scacchiera del torneo e il giovanissimo Lorenzo Caputo, classe 2012, sempre di Variante di Ceriano, è con quattro vittorie su quattro partite giocate la miglior terza scacchiera del torneo.

Il torneo, che ha visto la partecipazione di più di 120 giocatori complessivi, è stato un successo per la ASD Scacchistica Cerianese e il suo presidente Maurizio Dimo, oltre che un weekend scacchistico di alto livello.


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!