Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Scambio libri e materiale scolastico usato con Giraskuola.it

09/06/2023 - Piattaforma online per risparmiare ed evitare gli sprechi


Anche quest’anno per le famiglie di Ceriano Laghetto sarà possibile scegliere di risparmiare ed evitare sprechi con l’acquisto o lo scambio di libri di testo e materiale scolastico usato tra gli alunni dello stesso plesso scolastico o di altri plessi che aderiscono alla stessa piattaforma, anche in altri comuni (in particolare in Brianza, nell’alto Milanese o in provincia di Bergamo). Libri di testo, prodotti di cancelleria, strumenti musicali o strumenti da disegno non più utilizzati, potranno essere scambiati con altre famiglie di Ceriano Laghetto o di Comuni della zona, attraverso una piattaforma software specializzata, in grado di mettere in contatto in maniera semplice ed intuitiva domanda e offerta.

L’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ha rinnovato l’adesione alla piattaforma Giraskuola.it, promossa da Giraskuola Srl, una start-up innovativa che mette in relazione persone dello stesso Comune e con figli frequentanti lo stesso istituto scolastico. Attraverso la piattaforma sarà possibile scambiarsi libri di testo usati o altro materiale didattico, a partire da quelli adottati nella scuola secondaria di primo grado fino a quelli adottati alla scuola secondaria di secondo grado. Obiettivo primario della piattaforma è quello di fare incontrare le persone e favorire il risparmio e il riciclo dei prodotti della filiera scolastica.

L’utilizzo del servizio è semplice: si entra nel sito giraskuola.it e si seleziona il Comune di residenza (in cui è attivo il servizio), poi il plesso scolastico, quindi la classe di appartenenza ed infine il testo che si intende vendere o acquistare. A quel punto vengono evidenziate le copie disponibili dello stesso testo. Nel caso in cui si fosse interessati a vendere o acquistare altro materiale scolastico si può fare la stessa cosa cercandolo o inserendolo nelle apposite categorie. “Anche quest’anno proponiamo questo strumento innovativo che semplifica le attività di ricerca dei libri scolastici usati e di altro materiale scolastico” -commenta l’assessore all’Istruzione, Dante Cattaneo. “E’ un’occasione di risparmio per le famiglie, ma anche di sostenibilità ambientale, per evitare che libri ancora in ottimo stato finiscano al macero, o che strumenti di uso prettamente scolastico, ancora utilizzabili vengano gettati tra i rifiuti”.

 

Per maggiori informazioni: https://www.giraskuola.it/comuneAderente/Details/CerianoLaghetto

 

 

 

L’ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!