Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Laboratori di lettura e altri progetti per le scuole

26/05/2023 - Un altro anno di collaborazione tra Comune e Istituto comprensivo

Si è da poco concluso il laboratorio di lettura proposto dalla Biblioteca civica alle classi prime e terze della scuola primaria Don Antonio Rivolta. L’iniziativa è stata curata da Jenni Villa, componente della Commissione biblioteca. Le classi prime hanno partecipato, insieme, al primo appuntamento nel quale è stato presentato il libro “Madeline e il cane che le insegnò ad amare i libri” di Lisa Papp, mentre alle classi terze è stato presentato, con incontri differenti il libro “Non si mangiano i compagni di classe” di Ryan T. Higgins. Dopo la lettura animata, gli alunni sono stati protagonisti di un laboratorio, che li ha visti partecipi ed entusiasti. Questo è solo l’ultimo dei progetti portati avanti dall’Amministrazione comunale per le scuole del territorio, come previsto dal Piano per il diritto allo studio che non si limita a trasferire fondi per finanziare attività, ma si fa direttamente promotore di iniziative con il coinvolgimento di associazioni del territorio. Precedentemente, infatti, i ragazzi della primaria hanno partecipato ad un progetto con la Protezione civile che ha affrontato lezioni su come affrontare eventi naturali importanti e come comportarsi in caso di allarmi ed evacuazione, con tanto di prove pratiche. Ancora prima, nelle scuole è stato protagonista il Corpo musicale Santa Cecilia, con il professor Giuseppe Maggio che ha presentato gli strumenti a fiato della banda e ha preparato le classi della primaria coinvolte nel progetto all’esecuzione dell’inno nazionale. Un altro progetto degno di nota è la visita delle classi seconde della scuola Don Antonio Rivolta all’apicoltura Brenna, un’occasione interessante per far conoscere ai bambini il meraviglioso mondo delle api. “Vedere i bambini contenti e interessati durante la visita è per me una grande soddisfazione. Sono tantissimi anni che portiamo avanti con orgoglio questo progetto, il nostro obiettivo è quello di fare apprezzare e conoscere anche ai più piccoli l’importanza del ruolo delle api all’interno della natura” dichiara il titolare Claudio Brenna.

Il 25 e il 26 maggio si è tenuto infine, come ogni anno, il progetto di educazione stradale dedicato alle classi prime e quinte della scuola primaria tenuto dagli agenti della Polizia Locale in collaborazione con l’associazione BC Groane. Obiettivo degli incontri è stato quello di far conoscere ai più piccoli il corretto comportamento da tenere come pedoni mentre per i più grandi è stata un’occasione per apprendere il funzionamento delle varie parti della bicicletta e il comportamento da tenere come ciclisti. Tra i progetti curati dall’Amministrazione comunale rientra anche il percorso del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, che anche quest’anno ha avuto per protagonisti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Da non dimenticare poi le attività promosse nel corso dell’anno scolastico dal Centro psico-pedagogico gestito da Bracco Imaging in convenzione con il Comune. “Si avvia a conclusione un altro anno scolastico in cui la collaborazione tra Amministrazione comunale e Istituto comprensivo ha portato ottimi risultati per i nostri ragazzi” -sottolinea l’assessore all’Istruzione, Dante Cattaneo. “Grazie anche al coinvolgimento delle associazioni del territorio, riusciamo a realizzare attività coinvolgenti che ampliano l’offerta formativa delle nostre scuole e consentono agli studenti di avvicinarsi alle realtà locali”.

 

 

L’ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!