Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Sipario con applausi dopo il ritorno della “Madona de Marz”

29/03/2023 - Grande successo per la nuova edizione della tradizionale sagra

Si è conclusa lunedì sera l’edizione 2023 della Sagra della Madona de Marz, finalmente tornata ad animare la frazione di San Damiano, tra Ceriano e Cogliate, dopo tre anni di sospensione a causa della pandemia e di tutte le restrizioni ad essa collegate. È stato un ritorno molto atteso e gradito, come hanno dimostrato le numerosissime presenze registrate nei diversi momenti della festa organizzata dal Comitato Madona de Marz. Tante iniziative hanno fatto da cornice ai momenti religiosi che accompagnano questa ricorrenza dalla forte devozione popolare, legata al Santuario della Beata Vergine di San Damiano. Da giovedì sera fino a lunedì sera, si sono alternate diverse proposte, tra le quali il tradizionale palo della cuccagna, i momenti di aggregazione e gioco per i bambini, le giostre, il ristorante sotto il tendone con le specialità tradizionali, la pesca di beneficenza e la “Rundamiano” che ha fatto correre sulle strade della frazione e dei due comuni confinanti centinaia di appassionati podisti. Tra i premiati il piccolo cerianese Thomas Zanotto di due mesi come il più giovane partecipante, l’85enne Giuseppe Conti come il più anziano, il gruppo “Palestra Dinamic-Up” come il più numeroso con oltre 150 componenti e Mattia Grammatico e Rocio Bermejo come i più veloci rispettivamente nella categoria maschile e femminile. È stato bellissimo tornare a vedere tante persone per le strade della nostra frazione a rivivere una festa tradizionale molto sentita e apprezzata” -commenta il sindaco Roberto Crippa, che con il vicesindaco Dante Cattaneo è stato presente a diversi momenti della sagra.  “Un ringraziamento speciale va rivolto agli organizzatori del Comitato Madona de Marz che hanno saputo allestire un bellissimo programma e coinvolgere anche molti giovani volontari per portare avanti questa bella tradizione del nostro territorio”. Lo storico luna park di San Damiano rimarrà attivo nella piazza della località, nota anche con la denominazione dialettale di "Santimbianch", fino a Pasquetta.


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!