Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Come fare un identikit: laboratorio alla lezione antitruffe

02/03/2023 - Proseguono gli incontri del corso sulla sicurezza per anziani e non

Partecipazione, curiosità e interesse hanno caratterizzato l’appuntamento di venerdì sera in Villa Rita con le lezioni antitruffa promosse dall’Amministrazione comunale con il contributo di Regione Lombardia.

Nel calendario degli incontri che compongono il percorso di formazione e prevenzione contro raggiri e truffe a domicilio e online che prendono di mira soprattutto persone anziane ma non solo, era infatti in programma la lezione specifica, tenuta dalla disegnatrice e grafica professionista Valeria, dedicata alla compilazione di un identikit del truffatore nella malaugurata ipotesi in cui si resti vittima di un raggiro, un furto o peggio una rapina.

Spesso, infatti, uno dei problemi maggiori per le Forze dell’ordine nel ricostruire gli episodi di questo tipo e soprattutto cercare di individuare i responsabili, è la mancanza di descrizioni precise da parte delle vittime.

Lo stato di choc, l’ansia, la paura, rischiano di far rimuovere ricordi che potrebbero essere determinanti per le indagini al fine di assicurare i malviventi alla giustizia ed evitare che si ripetano episodi simili.

Così, con l’aiuto del comandante della Polizia Locale Claudio Cardea, dell’istruttore Enrico Perego e con l’intervento di altri collaboratori, i partecipanti sono stati invitati a concentrarsi sui soggetti che hanno avuto di fronte per memorizzarne i particolari e saperli successivamente descrivere. 

“È stato certamente divertente. Ma ovviamente soprattutto utile” -commenta l’assessore Antonella Imperato, che sta seguendo le tappe dell’iniziativa. “È importante osservare e ricordare segni particolari che possano aiutare a prendere il più presto possibile i malviventi. Onestamente, in questi giorni ho avuto modo di provare gli insegnamenti del corso e la tempestività della polizia locale di Ceriano Laghetto personalmente, con tecnici della lettura contatore che, per fortuna, si sono rivelati autentici, non truffatori”.

Le lezioni del corso “Non ci casco” proseguono fino alla fine di settembre con diverse lezioni. Il prossimo appuntamento è in programma il 31 marzo alle 17,30 e sarà una lezione di difesa personale al Centro civico di Dal Pozzo, mentre il 28 aprile alle ore 18 ci sarà la lezione sulle truffe online in sala consigliare. Si ricorda che per la partecipazione a questi incontri l’Amministrazione comunale mette a disposizione un servizio navetta, da prenotare tramite i Servizi sociali del Comune.

 

Per il programma completo dell'iniziativa con le date dei prossimi incontri, consultare il seguente link: http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=2209

 

L’Ufficio stampa 

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!