Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Una nuova pianta messa a dimora per la Festa dell’Albero

22/11/2022 - Gesto simbolico del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Ieri, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi che si celebra in tutta Italia il 21 novembre, i componenti del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR), insieme ad una rappresentanza delle classi prime della scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro”, sono stati protagonisti della cerimonia di messa a dimora di una nuova pianticella.

L’evento si è svolto nell’area verde di fronte alle due nuove residenze di via Volta (civici 81 e 83).

All’evento ha partecipato anche l’Ente Parco delle Groane, che ha donato l’esemplare di Farnia (Quercus robur) per il quale era presente anche il presidente del Parco delle Groane, Emiliano Campi.

I ragazzi della scuola secondaria, accompagnati dalla Prof.ssa Rita Iuliani, referente del progetto CCRR, hanno letto la poesia “Alberi amici”, donata dal Parco delle Groane, oltre ad alcuni pensieri da loro scritti per l’occasione, che sono stati poi messi in una scatola che è stata interrata ai piedi del nuovo albero messo a dimora.

Al termine della cerimonia, sono stati distribuiti a tutti i presenti degli utili gadget gentilmente donati dall’Ente Parco Groane.

La celebrazione della Festa dell’albero risale addirittura alla fine del XIX secolo e fu istituita ufficialmente con l’articolo 104 del Regio Decreto 3267 del 30 dicembre 1923. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura di tutela e salvaguardia del patrimonio forestale. “La bella cerimonia di ieri ha visto la partecipazione entusiasta dei nostri ragazzi per un gesto dal grande valore simbolico” – ha commentato il Sindaco Roberto Crippa. “Mettere a dimora una nuova pianta vuol dire prendersi cura del nostro ambiente e investire sulla salute delle nuove generazioni. Ringrazio i ragazzi per i pensieri profondi con cui hanno accompagnato questo importante momento vissuto insieme”.

 

 

L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!