Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Giornata dei diritti dell’Infanzia, visita ai nidi di Ceriano

21/11/2022 - Un seme in dono ad ogni bambino per ricordarne il valore prezioso

Una delegazione dell’Ufficio Scuola, guidata dall’Assessore all’Istruzione e Servizi Sociali, Dante Cattaneo, ha visitato l’altra mattina tutti i cinque asili nido attivi a Ceriano Laghetto in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia. E’ stata l’occasione per consegnare a tutti i bambini (circa 80 divisi nelle 5 strutture) un piccolo dono dell’Amministrazione comunale dall’alto valore simbolico.

Avvolti in un tessuto d’organza di colore differente, rosa per le femminucce e azzurro per i maschietti, i bambini hanno ricevuto dei semi, di diverse piantine. Un biglietto ha accompagnato il gesto, chiarendone il significato con una bella frase di Maria Montessori, illustre educatrice e pedagogista italiana: “Seminate nei bambini buone idee, perché anche se oggi non le comprendono, un giorno si preoccuperanno di farle fiorire”.

Insieme al piccolo omaggio anche una lettera che ricorda l’importanza di difendere i diritti dei bambini e delle bambine, con una filastrocca divertente che ne ricorda alcuni, come quello alla famiglia, all’istruzione, al gioco, alla salute.

“Con questa visita nei nostri nidi e la consegna di questi simbolici omaggi ai bambini vogliamo sottolineare l’importanza dell’attenzione ai piccoli e la cura dedicata alla loro crescita, che deve essere impegno fondamentale per tutte le famiglie e per tutti noi” -commenta l’Assessore Dante Cattaneo. “E’ stata anche una gradita occasione per visitare le cinque strutture cerianesi, l’asilo nido “Papaciotti”, il nido famiglia “Cresciamo Insieme”, l’asilo nido “Gli Anatroccoli”, il micro nido “Baby Birba” e il nido famiglia “Pianeta Coccole di Vichi” e ringraziarle per il servizio di qualità per l’infanzia che offrono da tanti anni sul nostro territorio”

“In occasione di una ricorrenza così importante come la Giornata per i diritti dell’infanzia, l’Amministrazione comunale ha voluto consegnare nelle mani dei più piccoli un segno della vicinanza alle famiglie nell’impegno condiviso di garantire il meglio a questi bambini e bambine che rappresentano il nostro futuro” -aggiunge la Consigliera comunale con delega all’Infanzia, Cristina Modesto.

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la data ricorda il giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 ha adottato la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

 

 

L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!