Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Sportello Amianto
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Investimenti, Irpef ancora al minimo e riduzione Tari

18/05/2022 - Via libera al Bilancio comunale 2022 con i conti in ordine


Il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza il Bilancio comunale di previsione 2022, uno strumento di pianificazione economica che consente di certificare gli equilibri finanziari del Comune di Ceriano Laghetto.

“Anche quest’anno approviamo un previsionale di assoluta solidità, che ci può tranquillizzare sul piano finanziario nonostante un periodo molto complicato a livello nazionale e internazionale” -commenta il sindaco Roberto Crippa.

Con l’approvazione del Bilancio di previsione 2022 vengono fissati anche i tributi locali e a Ceriano Laghetto spicca la decisione politica di mantenere il livello di tassazione Irpef ancorato allo 0,2%, il minimo fissato per legge. “Ormai sono pochissimi i Comuni in grado di farlo, la nostra è una precisa scelta politica che siamo orgogliosi di mantenere grazie ad una gestione oculata delle spese che ci permette di non andare ad intaccare il reddito dei cittadini” -aggiunge il Sindaco.

Novità di quest’anno anche una lieve riduzione della Tari, resa possibile grazie ad un risparmio sui costi generali del servizio. “Abbiamo un risparmio sul costo complessivo che, spalmato sulla platea complessiva delle utenze si tradurrà in una riduzione di qualche punto percentuale sui bollettini” -continua il Sindaco.

Per quanto riguarda l’IMU vengono confermate le aliquote dello scorso anno e le scadenze relative al pagamento di acconto e saldo fissate relativamente al 16 giugno e 16 dicembre. Saranno esentati dal pagamento dell’IMU l’unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

Ma nel bilancio di previsione rientrano anche i quasi 700 mila euro di investimenti garantiti attraverso i finanziamenti regionali già assegnati, tra cui 400 mila euro per la riqualificazione di via Carducci, nuovi interventi sulle scuole e al Giardinone e 270 mila euro per la riqualificazione di piazza Diaz.

Tra le novità già inserite a bilancio, l’impianto di illuminazione per il campo da calcio al Villaggio Brollo e l’installazione di altre due colonnine per la ricarica di mezzi elettrici, una a Dal Pozzo e una al Brollo, che vanno ad aggiungersi alla colonnina già presente in Piazza Martiri delle Foibe e sempre realizzate per incentivare in modo concreto i cittadini che vogliono passare all’acquisto di un veicolo totalmente non inquinante e nel contempo risparmiare sul bilancio famigliare.

"Il nostro Bilancio inoltre resiste alla spallata inflitta dai costi dell’energia: ciò avviene compensando i forti aumenti delle bollette con i risparmi generati dalla diminuzione delle risorse destinate ai mutui, risparmi caratterizzati dalla precisa scelta di questi anni di non accendere altri mutui e quindi non creare debito pubblico" - prosegue il Sindaco.

“In un contesto generale di difficoltà enormi in cui è stato molto complicato riuscire a fare previsioni sul fronte economico, il Comune di Ceriano Laghetto conferma la solidità del proprio bilancio, basato su fondamentali in ordine che ci danno ampie garanzie e ci consentono di fare investimenti importanti senza agire sulla leva fiscale” -conclude il sindaco Crippa.  

 



L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2022 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!