Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il Comune con l'Enpa contro l’abbandono di animali

22/07/2020 - Anche quest’anno si promuove la campagna di sensibilizzazione

Manifesti murali e campagna social dell’Amministrazione comunale al fianco dell’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, per sensibilizzare tutta la popolazione contro il malcostume dell’abbandono degli animali.

Quest’anno più che mai l’Amministrazione comunale scende in campo al fianco dell’associazione di animalisti per contrastare il fenomeno dell'abbandono che nel 2020 si è accentuato fin dai primi mesi dell’anno a causa dell’emergenza Coronavirus.

“Sono stati registrati numerosi ingressi in canili e rifugi per motivi diversi” -spiega Antonella Imperato, Assessore con delega alla tutela degli animali. “Alcune volte si è trattato di situazioni drammatiche, con i padroni degli animali ricoverati per il Coronavirus, spesso con lunghe degenze e talvolta, purtroppo, senza fare più ritorno a casa. Ciò, a volte, ha comportato la definitiva presa in carico dell'animale rimasto solo, da parte delle strutture addette. Poi però ci sono stati anche abbandoni dettati dal timore, del tutto infondato, che gli animali domestici potessero essere vettori del Covid 19. Una convinzione totalmente falsa, che però ha avuto l’effetto di convincere qualcuno a disfarsi del proprio animale domestico”.   

Ora si spera che con l’arrivo del periodo delle vacanze, non giunga anche una  “seconda ondata” di abbandoni.

Per questo motivo viene lanciata la campagna di sensibilizzazione.

L’edizione 2020 della campagna Enpa fa riferimento proprio all’emergenza Coronavirus, riportando immagini di persone con la mascherina sul volto.

“Ti senti in pericolo?” -si legge sul manifesto. “Il tuo disagio finirà, il suo no” – è la risposta accompagnata dall’immagine di un animale abbandonato e dal monito inequivocabile: "Ricorda i tuoi gesti fanno la differenza".

 

 

L’Ufficio stampa

 

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!