Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il Consiglio comunale approva il Bilancio di previsione 2020

31/03/2020 - Passaggio indispensabile per consentire la piena operatività del Comune

Nell’ultima seduta di Consiglio comunale è stato approvato il bilancio comunale di previsione 2020. Si tratta del passaggio tecnico e politico più importante dell'anno, indispensabile al buon funzionamento della macchina amministrativa. Sebbene la scadenza fissata per l’approvazione sia stata prorogata per legge, l’approvazione del bilancio preventivo consente agli uffici di operare senza vincoli restrittivi, utilizzando i capitoli di bilancio pienamente disponibili e non limitati come in caso di bilancio provvisorio. Con l’adozione dello strumento di pianificazione economica sono state anche introdotte le novità legislative sulle tasse locali, mantenendo però l’impegno a non introdurre alcun aumento. In particolare, da quest’anno entrerà in vigore la Nuova Imu, imposta che va ad incorporare la Tasi e l’Imu, entrambe dovute dai possessori di immobili diversi dalla prima casa. Il Consiglio comunale di Ceriano Laghetto ha deliberato di impostare le aliquote della nuova imposta in maniera tale che non ci sia alcuna maggiorazione rispetto alle due precedenti. Cioè: chi pagava Tasi e Imu, ora pagherà in un’unica imposta la stessa cifra. Ci sarà un unico adempimento anziché due, ma nessuna variazione dal punto di vista del costo.

Il primo versamento del 50% sarà comunque dovuto al 16 giugno 2020. Non ci sono scadenze più ravvicinate, nemmeno per la Tassa rifiuti la cui rimodulazione, secondo la nuova normativa nazionale, non è stata ancora introdotta ed è in attesa di indicazioni da Gelsia ambiente, società che gestisce il servizio per Ceriano Laghetto. A seguito dell’approvazione delle tariffe a copertura del piano finanziario (entro il 30 aprile 2020) la postalizzazione della Tari avverrà dopo il periodo estivo, con modalità di rateazione in due rate (acconto e saldo) con le seguenti scadenze: la prima entro la fine del mese di settembre, la seconda entro la fine del mese di novembre.

Sul fronte delle entrate in conto capitale vanno segnalati i trasferimenti che lo Stato e la Regione Lombardia hanno disposto a favore del Comune di Ceriano Laghetto per investimenti sul patrimonio Comunale, tra cui 70.000 Euro dal Ministero dell’Interno per investimenti sul territorio, 80.000 Euro dalla Regione Lombardia per prevenzione degli incendi sui plessi scolastici comunali e

75.000 euro dalla Regione Lombardia per investimenti a fondo perduto per investimenti sulla riqualificazione degli impianti sportivi comunali. Per quanto riguarda gli investimenti, l’anno 2020 sarà caratterizzato dal completamento della grande opera di riqualificazione del Centro sportivo comunale di via Stra Meda, con un investimento complessivo di 460.000 euro, di cui 250.000 finanziati anche dall’Istituto del Credito Sportivo e 75.000 euro da contributo regionale. Ulteriori investimenti per un totale complessivo stimato in 249 mila euro saranno destinati alla manutenzioni di immobili comunali, al manto stradale di alcune vie, oltre che ai consueti investimenti relativi al miglioramento della segnaletica stradale orizzontale e verticale ed al potenziamento del sistema di videosorveglianza locale. “Con l’approvazione di questo bilancio in anticipo rispetto alla proroga di legge, consentiamo alla macchina comunale di avere a disposizione uno strumento operativo efficiente per affrontare ogni situazione, anche per l'emergenza Coronavirus, visto il periodo in corso” -sottolinea il sindaco Roberto Crippa, che pone l’accento anche su un altro dato significativo: “Prosegue l’impegno nella riduzione del debito ancora presente per investimenti effettuati molti anni fa da precedenti amministrazioni. Il residuo che nel 2018 era ancora di 35.742 euro pro-capite è stato portato a 30.114 nel 2019”.

 

L’Ufficio stampa 

Presentazione bilancio 2020 (in formato - KByte)


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!