Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Nuovo decreto ministeriale per fronteggiare il Coronavirus

06/03/2020 - Scuole chiuse fino al 15, seguire le misure igieniche scrupolosamente

 

È stato emanato mercoledì 4 marzo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato anche dal Ministro della Salute, con le misure adottate per il contenimento del contagio da coronavirus Covid-19 valide fino al 3 aprile 2020.  

Per il Comune di Ceriano Laghetto non vi sono novità sostanziali rispetto alle prescrizioni già fornite col precedente decreto, oltre al prolungamento della chiusura delle scuole (fino al 15 marzo) e della sospensione di eventi e manifestazioni (fino al 3 aprile).

Nell’ultimo decreto vengono ribadite le misure igieniche preventive a cui ciascuno deve attenersi. Tra queste, in cima a tutte c’è l’indicazione di lavarsi spesso le mani. Si invita inoltre ad evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute, non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce; non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol al 70%; usare la mascherina se si sospetta di essere malato o si assiste persone.

“L'emergenza sanitaria del momento ha dato vita a giornate difficili, connotate da parecchia incertezza sugli accadimenti futuri e l'Amministrazione cerianese è attiva e sensibile nel favorire adeguata informazione alla comunità, informando i cittadini sulle misure igienico sanitarie da adottare. Una positiva comunicazione non pone barriere ferree alla diffusione del virus, bensì sensibilizza le persone verso l'ottica del buon senso e delle azioni da porre in essere nel far fronte alla spiacevole situazione senza generare panico o allarmismo eccessivo ed inutile" raccomanda il Comandante della Polizia Locale Michele Speciale.

“Le nuove disposizioni -commenta il sindaco Roberto Crippa- impongono di prolungare il periodo di massima cautela preventiva con il conseguente annullamento di ulteriori eventi ed iniziative programmate, oltre che con la chiusura di tutte le scuole. Dobbiamo adeguarci e portare pazienza avendo cura di rispettare tutte le indicazioni, sia quelle relative ai divieti che quelle relative ai comportamenti corretti da tenere. Faccio appello al senso di responsabilità di tutti i cittadini cerianesi, dei titolari di imprese ed esercizi pubblici, delle associazioni locali. E’ una battaglia dura e faticosa ma è indispensabile combatterla insieme, compatti ed uniti”.

 

 

L’ufficio stampa   

Misure igienico sanitarie (in formato - KByte)


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!