Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Sportello Amianto
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il genio di Leonardo, mostra e laboratorio per ragazzi

12/02/2019 - Le classi della primaria in visita in sala consigliare

La sala consigliare del Comune di Ceriano Laghetto ospita oltre 70 prototipi in miniatura delle meravigliose macchine di Leonardo Da Vinci, per la mostra “Quel genio di Leonardo”. E’ un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale in occasione dei 500 anni della morte dello straordinario artista ed inventore. Parallelamente alla mostra è stato creato un percorso didattico per tutte le 16 classi della scuola primaria che, una alla volta, per un mese, potranno visitare la mostra e vivranno un’esperienza unica tra narrazione, scoperta e laboratorio, guidati dalla bibliotecaria Renata Sironi, eccezionale interprete di una visita interattiva che si conclude in biblioteca con un coinvolgente laboratorio. 

Lungo il percorso allestito in sala consigliare, sono disposti i modellini in miniatura delle macchine di Leonardo, riprodotti fedelmente da Paolo Candusso, appassionato collezionista di Garbagnate che da anni si dedica con impegno a far conoscere la grandezza degli studi e delle invenzioni di Leonardo Da Vinci. Dalle macchine per misurare il tempo a quelle per sollevare i pesi, dalle macchine per il volo a quelle per la guerra: sono decine le intuizioni che Leonardo ebbe più di 500 anni fa e che sono ancora oggi presenti come principio in moltissimi strumenti moderni. Un percorso affascinante e coinvolgente, adatto a tutte le età. Per gli studenti delle classi elementari anche un incontro a sorpresa con un personaggio dell’epoca di Leonardo che introduce la lezione alternativa, che si conclude poi con un lavoro differenziato per classi e difficoltà, in biblioteca.

La mostra sarà visitabile anche al pubblico, con inaugurazione mercoledì 13 febbraio alle 11 con un piccolo rinfresco. Le visite poi dovranno essere prenotate in Comune per assicurare la presenza di volontari a fare da guide. “Sono assolutamente orgogliosa di avere portato a Ceriano Laghetto questa mostra straordinaria e di averla messa a disposizione innanzitutto dei nostri bambini, grazie allo straordinario e impegno e alla fantasia della nostra bibliotecaria Renata” -spiega l’assessore alla Cultura, Romana Campi. La mostra, resterà allestita fino al 12 marzo.



Per maggiori informazioni consultare il seguente link: http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=1603


L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2019 e Sportello Lavoro

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!