Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Un altro pezzo di preziosa storia locale

24/01/2019 - In tutte le case con il Taccuìn Cerianès

Ha raggiunto tutte le case cerianesi nei primi giorni del nuovo anno, l’edizione 2019 del “Taccuìn Cerianès”. E’ molto più di un semplice calendario: è ormai quasi diventato un “amico” irrinunciabile per tanti cerianesi, che lo sfogliano con passione alla scoperta di aneddoti e curiosità sulla storia locale.

L’opera è realizzata, come sempre con grande impegno, passione e generosità, dai componenti del Circolo storico cerianese, di cui fanno parte  Laura Perinetto, Carlo Monti, Virginia Bergamaschi, Giancarlo Soldi, Rinangelo Prada e Mariarosa Rivolta, che il sindaco Dante Cattaneo ha voluto ringraziare personalmente per la loro nuova fatica.   E’ il frutto di una paziente indagine durata mesi sui documenti storici, le immagini, gli aneddoti, per restituirci pezzi della nostra storia locale.  

“Un lavoro impegnativo e delicato, per il quale dobbiamo confrontarci anche con diverse persone, mettendo insieme i tasselli della storia del nostro paese” -spiega Rinangelo Prada. “Ogni anno, per realizzare la nuova edizione, dobbiamo sfogliare decine di documenti e fotografie, scegliendo poi il materiale più significativo da riportare nella nostra raccolta”.

Quest’anno, il calendario è dedicato agli antichi sentieri, le “stradelle” di campagna che univano le cascine prima ancora dei paesi. 

“Sono tanti gli aneddoti raccolti durante il lavoro di stesura, non sempre possiamo riportarli tutti, ma è sempre molto bello venire a conoscenza di spunti meno noti della nostra storia locale” -aggiunge Prada.

Il Taccuìn Cerianès 2019, ha subito riscosso un grande successo e sono molti i cerianesi che si sono complimentati con il Circolo storico e con l’Amministrazione comunale per la la prosecuzione  di questa bella tradizione.

 

L’Ufficio stampa 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!