Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Festa dei cortili, giornata strepitosa per tutti

11/10/2018 - A migliaia nel centro storico per un viaggio nel tempo

Tutti concordi: la migliore edizione di sempre. La quarta Festa dei cortili, celebrata domenica per le vie del centro storico ha riscosso un successo strepitoso, grazie al coinvolgimento di tantissimi cerianesi, desiderosi di vivere e far vivere una giornata indimenticabile. I cinque cortili che hanno ospitato il tour enogastronomico sono stati allestiti meravigliosamente con l’esposizione di vecchi attrezzi, carretti, fieno, grano e altri prodotti della terra, foto storiche, dai volontari delle numerose associazioni coinvolte (Associazione Nazionale Alpini, Ceriano in Festa, Noi di Carlopoli, Abruzzo nel cuore, C.D.I. Macallè, Sci Club “I Castori”, Pro Loco, Associazione Artigiani, Commercianti e Lavoratori Autonomi, Federazione Italiana della Caccia, Acli, I Bbq–Italia, G.S.T., U.S.D. Oratorio e A.S.D. Pescatori). Tutti i volontari coinvolti e anche molti residenti si sono presentati in abiti “contadini”, contribuendo a ricreare l’atmosfera del tempo che fu, anche con giochi,balli, canzoni, passatempi e attrazioni per tutti. Record di partecipazione al percorso di gusto, tra piatti della tradizione e vini abbinati: ogni cortile una portata, dall’aperitivo al dolce, attraversando il centro dove erano presenti numerose bancarelle con prodotti alimentari di qualità, artigianato e curiosità, accanto alle imponenti macchine agricole. In Piazza Diaz è stato allestito lo spazio per il battesimo della sella e per la pista dei tricicli che hanno coinvolto tanti bambini e non solo, mentre in via Roma è stato addirittura allestito un campo di bocce sul quale nel pomeriggio si sono sfidati rappresentanti dei cinque cortili. Nell’aula consigliare allestita anche una mostra di funghi e di erbe selvatiche e nell'atrio l’interessante laboratorio della coltivazione di lombrichi per lo smaltimento domestico dei rifiuti organici mentre presso il C.D.I. Macallè è stata allestita una mostra per celebrare i 20 anni di fondazione. Per la prima volta inoltre, una speciale giuria ha assegnato anche il titolo di “Curtìl pussèe giuiùs”, alla Cùrt del Bonalùm, il cui allestimento è stato curato dalla Pro Loco. Nel corso della giornata non sono mancate le occasione di divertimento con i giochi di una volta, che hanno incuriosito grandi e bambini. “E’ stata una giornata veramente intensa e molto coinvolgente”  hanno commentato Asha Fusi e Romana Campi, che nell’occasione si sono  ri–passate il testimone nel ruolo di assessore alla Cultura e hanno lavorato insieme per la preparazione dell’evento. “Dobbiamo ringraziare tutte le associazioni e i residenti dei cortili coinvolti, che hanno partecipato con entusiasmo, rendendo possibile l’ottima riuscita della festa, mai così partecipata e apprezzata come quest’anno”.

 

 

L’ufficio stampa 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!