Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Torna la Festa dei cortili nel centro

04/10/2018 - Tra piatti tipici, mostre e giochi d’una volta

 

Cinque antiche corti del centro storico, cinque portate, cinque piatti della tradizione abbinati ad altrettanti vini: è la proposta per un pranzo della domenica fuori dall’ordinario con la “Festa dei cortili”, giunta quest’anno alla quarta edizione.

Appuntamento domenica a partire dalle 12 (iscrizioni già aperte in Comune e possibili fino ad esaurimento anche il mattino stesso dell’evento, dalle 9,30). In campo, al fianco dell’Amministrazione comunale, ci sono numerose associazioni cerianesi, per dare vita ad una giornata intensa e coinvolgente per tutte le età. Un tuffo nel passato con oggetti, ambienti, passatempi e giochi di una volta. Per chi sceglie il percorso enogastronomico, ci sono  aperitivo, antipasto, primo, secondo, dolce e caffè, con partenza dalla Cùrt del Manuèl  in via San Francesco e arrivo alla Cùrt del Macallè, in via Mazzini. Dagli spiedini di brusch e polenta alla torta paesana accompagnata dal cafè del caldarìn, passando per formaggi e salumi di Lombardia, gnocchi ai formaggi lombardi, borsotto, salamino e fagioli in umido. Nei calici, in ordine, Glera, Lugana, Gutturnio, Bonarda e Moscato.  Ai primi 500 iscritti viene dato in omaggio un mestolo in legno. 

Nel corso della giornata, per le vie del centro saranno anche allestiti  mercatini dei sapori e artigianato e ci saranno

animali da cortile,  battesimo della sella, giochi di una volta,  laboratori per bambini,  canti, suonate in allegria e danze popolari, mostra micologica e delle erbe selvatiche,  mostra fotografica "Vent'anni di ricordi" al Macallè e  osteria.

“Questo evento cresce di qualità di anno in anno grazie al coinvolgimento delle associazioni e di tanti cittadini che mettono a disposizione, oltre ai loro cortili, anche oggetti antichi e curiosità, per vivere insieme in allegria una vera e propria giornata d’altri tempi” -commenta il Sindaco, Dante Cattaneo.

 

L’Ufficio stampa     


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!