Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Sportello Amianto
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Guasto alla caldaia della scuola primaria

19/09/2018 - Nessun pericolo per bambini e personale scolastico

 

Questa mattina, poco prima delle 10, nel plesso della scuola primaria Don Antonio Rivolta, si è verificato un guasto dell’impianto termico, durante una normale operazione di controllo effettuato dall’impresa specializzata. La caldaia è andata “in blocco”, provocando un forte rumore, udito all’interno delle aule e anche all’esterno. Questo rumore improvviso e particolarmente intenso, di cui non è stato possibile comprendere immediatamente l’origine, ha creato apprensione nel personale scolastico, facendo scattare correttamente le procedure di evacuazione e messa in sicurezza di tutte le persone presenti nel plesso, a cominciare dai bambini, avviando al contempo le chiamate ai mezzi di soccorso. Nel giro di pochi minuti sono giunte sul posto un mezzo dei Vigili del fuoco partito dal distaccamento di Saronno e un’ambulanza partita da Solaro, inviata come da prassi da Areu a supporto dell’intervento dei Vigili del fuoco. Una volta sul posto, gli stessi operatori dei Vigili del fuoco hanno potuto constatare l’assenza di qualsiasi tipo di pericolo. Non c’è stata alcuna fuga di gas, né tanto meno un’esplosione e i pompieri hanno constatato che sul posto era già presente personale dell’azienda titolata alla conduzione dell’impianto termico. Va puntualizzato che, trattandosi di impianto di potenza elevata, questi è affidato in gestione, come previsto dalla normativa, ad azienda qualificata, che ne assume la conduzione quale “terzo responsabile”. L’azienda quindi, per le attività di routine relative alle verifiche, alle prove di accensione e alla manutenzione ordinaria dell’impianto, agisce in totale autonomia, avendo accesso diretto al locale dell’impianto termico e pertanto non è tenuta ad informare il Comune della presenza e delle attività, essendo totalmente responsabile del rispetto delle normative vigenti. Dell’intervento di questa mattina il Comune non era informato e, dopo il sopralluogo effettuato dall’Ufficio tecnico, quest’ultimo sta effettuando i necessari approfondimenti e provvederà ad incaricare il ripristino in sicurezza della centrale termica in tempo per l’accensione del riscaldamento all’interno del plesso scolastico.

 

 

L’Ufficio stampa 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2019 e Sportello Lavoro

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!