Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

A Dal Pozzo, una sfida tra forzuti da tutta Italia

18/06/2018 - Per il secondo anno ospitata qui la gara “Iron Arms”

 

Si è svolta lo scorso 9 giugno in frazione Dal Pozzo la seconda edizione di “Iron Arms”, gara amatoriale di prove di forza nello stile “Old time Strongman”. Si tratta di una disciplina ancora poco conosciuta in Italia, indicata con il nome di Grip & bend, dall’inglese “Prendere e piegare”, che consiste appunto nell’afferrare saldamente e sollevare o piegare oggetti particolarmente pesanti o resistenti. Nella sfida di Dal Pozzo, circa venti atleti provenienti da diversi sport di forza e da diverse regioni d’Italia, si sono sfidati nel sollevare incudini, manubri  e altri attrezzi con impugnature importanti e difficili da maneggiare. Oggetti non solo pesanti  ma anche molto resistenti e dalle forme ingombranti. Finito il primo round, si sono susseguite altre prove di forza, come il piegare barre di acciaio, con le quali si sono misurati i muscoli e la potenza di  mani e  braccia di tutti gli atleti.

“Il Grip & Bend, richiama la storia degli strongmen (gli uomini forti) che tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 erano soliti a esibirsi nelle piazze, nelle fiere e persino nei circhi ed erano soliti impressionare il pubblico con la loro devastante potenza delle mani e dei polsi” spiega Giorgio Giannico fondatore del gruppo Grip & bend italia (www.gripebenditalia.it) salito  da Taranto per organizzare assieme all’amico Paolo Giovanni Soster questa manifestazione. “Questi uomini speciali piegavano metalli, strappavano mazzi di carte o libri, spezzavano catene o piantavano chiodi con le mani. Insomma, compivano gesta da mozzafiato”. Nel corso degli anni l’ammirazione e il rispetto per questi “forzuti” è andato avanti, arrivando sino ai giorni nostri, quando questa disciplina è tornata ad affascinare molti atleti, che hanno deciso di misurarsi in queste prove. “Ho assistito con curiosità ed interesse questa iniziativa -commenta il consigliere delegato allo Sport Giuseppe Radaelli- un occasione di incontro e sperimentazione sportiva che ci auguriamo possa trovare in futuro crescente successo e partecipazione”. 

 

L’Ufficio stampa  


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!