Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Lezione anti-raggiro in Villa Rita

27/04/2018 - Carabinieri e vigili mettono in guardia gli anziani

Ancora una volta i Carabinieri della stazione di Solaro e la Polizia Locale di Ceriano Laghetto hanno tenuto una lezione contro raggiri e truffe rivolgendosi in maniera particolare agli anziani, principali vittime di questo odioso reato.

L’incontro si è svolto mercoledì scorso in Villa Rita, sede del centro diurno terza età. Numerosi anziani cerianesi e del circondario hanno partecipato all'iniziativa per ascoltare gli interventi del comandante della stazione carabinieri di Solaro, maresciallo Raffaello Papaverone e del comandante della Polizia Locale, Commissario Giuseppe Sessa, affiancati dall'assessore Romana Campi, che hanno fornito indicazioni sulle principali tecniche di raggiro a domicilio utilizzate dai malviventi che prendono di mira gli anziani, in particolare se soli in casa. La più diffusa, ultimamente, con numerosi casi segnalati in molti Comuni della zona è quella del finto tecnico dell'acqua, che suona al citofono di casa per avvertire di una presunta presenza di inquinanti nelle condotte dell’acqua, dice di dovere effettuare controlli, e alla fine invita a riporre oro e banconote nel frigo, per poi impossessarsene e fuggire prima che la vittima se ne renda conto.

Oltre a questa tecnica ve ne sono altre, che puntano sempre a mandare in confusione la vittima per poi approfittare di una distrazione. Quasi sempre i truffatori si presentano alla porta ben vestiti, curati e dai modi gentili, per conquistare rapidamente la fiducia delle potenziali vittime. La raccomandazione ribadita anche in occasione dell’ultimo incontro è quella di non aprire mai ad estranei, soprattutto se si è soli in casa e di chiamare subito le Forze dell'ordine tramite il 112 segnalando la presenza di persone sospette. 

 

L’ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!