Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Più di 250 tra ragazzi e adulti a pulire verde e campagne

26/04/2018 - Un altro grande successo della Giornata ecologica

Anche quest’anno la giornata di pulizie straordinarie, organizzata dal Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha riscosso un successo strepitoso. Circa 250 partecipanti, tra ragazzi e loro famigliari, hanno aderito all’iniziativa, presentandosi puntuali domenica mattina all’appuntamento davanti alla scuola di via Stra Meda per partire alla caccia di rifiuti. Divisi in quattro gruppi contrassegnati da colori, hanno setacciato sentieri di campagna, aree verdi, accessi del Parco delle Groane per raccogliere rifiuti di ogni tipo, che sono stati prima accatastati a bordo strada e quindi raccolti dai mezzi messi a disposizione da Gelsia Ambiente. Alla fine il “bottino” è stato di ben cinque furgoni riempiti con materiale di vario genere, abbandonato senza regole sul territorio comunale. Al termine della raccolta, tutte le squadre si sono radunate al parco “Collina delle meraviglie” in via Monte Rosa, dove era in programma il pranzo in compagnia, preparato grazie ai volontari della Pro Loco. Nel pomeriggio invece un simpatico laboratorio sul riciclo a cura dell’Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia Papaciotti ha portato alla realizzazione di alcuni contenitori per la raccolta differenziata che sono stati donati al Comune per poter essere posizionati sul territorio. E’ stata anche stilata una classifica del quantitativo di rifiuti raccolti che ha visto primeggiare la squadra rossa, premiata con un buono pizza offerto dalla Collina delle meraviglie. Tra le novità di quest’anno, la gradita presenza del camper del Gruppo Cap per la distribuzione di acqua, naturale e gasata, in bicchieri, sia alla partenza che poi nel luogo di ritrovo per il pranzo. Un’occasione in più per promuovere l’acqua potabile della rete idrica comunale, distribuita anche attraverso la casetta attiva a Dal Pozzo. Dopo il pranzo, anche l’opportunità di provare la disciplina del Nordic walking, grazie agli istruttori di Nordic walking Groane, che hanno organizzato una escursione fino alla Foppa di San Dalmazio, una delle aree più caratteristiche del Parco delle Groane. A condividere la giornata con i ragazzi, oltre al sindaco Dante Cattaneo, anche gli assessori Antonio Magnani, Roberto Crippa e Romana Campi, che hanno ringraziato tutti i partecipanti per il loro prezioso contributo “Sono molto contenta del risultato ottenuto dalla manifestazione soprattutto perché è un’ottima occasione per sensibilizzare i ragazzi ad avere maggiore rispetto per l’ambiente e il territorio e per promuovere la raccolta differenziata” dichiara l’assessore alla Cultura Romana Campi. “Sono molto soddisfatto soprattutto per l’entusiasmo che i ragazzi, con la loro numerosa partecipazione, hanno ancora una volta dimostrato nei confronti di questa bellissima iniziativa. Un chiaro segnale dell’interesse dei nostri giovani verso l’ambiente e il nostro paese” chiosa l’assessore all’Ambiente Antonio Magnani.

 

L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!