Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Lasciare le tasse sul territorio, col 5 per mille si può

12/04/2018 - Con una firma si aiutano gli interventi sociali del Comune

C’è un modo molto semplice e immediato per lasciare una parte delle proprie tasse sui redditi, che vanno comunque pagate, direttamente al Comune di Ceriano Laghetto, affinché vengano utilizzate per i bisogni del territorio.

Bastano solo un codice fiscale e una firma. E’ la scelta per la destinazione del 5 per mille. Per i contribuenti cerianesi è possibile destinare una quota del versamento Irpef al Comune, che la utilizzerà per i Servizi sociali. E' una scelta libera, facoltativa, che non costa nulla al contribuente e non interferisce in alcun modo con l'eventuale scelta di devolvere la quota dell’8 per mille a favore degli Enti Religiosi o dello Stato. Si tratta infatti di due operazioni distinte ed indipendenti tra loro, che possono essere effettuate o meno, al momento di consegnare la dichiarazione dei redditi. A parità di importo versato come tributo Irpef, infatti, si ha la possibilità di scegliere come destinare questa piccola parte. Nello spazio dedicato sul modello della dichiarazione dei redditi, va inserito il codice fiscale del Comune di Ceriano Laghetto: 01617320153. Scegliendo di destinare il 5 per mille al Comune di Ceriano si andranno ad incrementare le risorse a disposizione dei Servizi sociali,  per alimentare tutte le forme di sostegno alle famiglie e ai soggetti più deboli, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di tutti i cerianesi. E’ un’occasione importante per far rimanere immediatamente una parte delle proprie imposte nel proprio Comune. Se non si esprime una scelta specifica, anche quella  parte di ricchezza prodotta dai cerianesi, andrà in un fondo generale su base nazionale di cui, dati storici alla mano, si può affermare con certezza che torneranno solo le briciole. “Con questa scelta, i cerianesi possono dare un segnale chiaro e concreto di come vogliono siano spese le loro tasse, contribuendo a sostenere il lavoro dei Servizi sociali del Comune, impegnati a garantire una migliore qualità di vita ad un numero sempre crescente di persone in difficoltà” -dice il sindaco Dante Cattaneo.   “Sicuramente è meglio spendere quei soldi a Ceriano che farli finire nel grande calderone statale dove molto spesso vengono dispersi in mille rivoli tra sprechi ed inefficienze”. Basta trascrivere nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi il numero di codice fiscale 01617320153 e apporre una firma.

 

 

L'Ufficio stampa   

Relazione Servizi Sociali 2017 (in formato - KByte)


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!