Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Attenti a rospi e ricci sulle strade delle Groane

30/03/2018 - Periodo di migrazione, invito alla salvaguardia

Nelle zone boschive all’interno del  Parco delle Groane, si assisterà in queste settimane, con l’innalzamento delle temperature, al fenomeno della “migrazione” prima dei rospi e, successivamente, dei ricci, che si spostano da un luogo all’altro del bosco, alla ricerca di provviste e per l’accoppiamento.

Si tratta di tragitti che spesso, dalle nostre parti, comprendono anche tratti di strade asfaltate e percorse da veicoli tra un'area boschiva e l'altra. Per questo, c'è il grosso rischio che vengano investiti e schiacciati. Dall'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto, sensibile alla difesa e alla protezione degli animali, arriva l'appello a prestare particolare attenzione nel percorrere le strade che attraversano le aree boschive e a valutare l'eventuale presenza di questi animali sulle strade, in particolare in orario serale e notturno, quello che preferiscono per i loro spostamenti. In caso di avvistamento, si raccomanda di fare attenzione, fermarsi e assicurarsi del passsaggio degli animali dall'altra parte del bosco.  Va ricordato che tanto i rospi quanto i ricci sono animali importanti per il mantenimento dell’ambiente naturale che ci circonda e della sua ricca biodiversità.

Per questo motivo, anche il Parco delle Groane si è impegnato in questa attività di tutela e salvaguardia, attivando, con le Guardie ecologiche volontarie, uno specifico progetto per la realizzazione di vere e proprie “barriere” anti-rospi, lungo le strade che attraversano le arre boschive.

Come evidenzia la consigliera delegata alla Protezione degli animali, Federica Borghi, “L’appello è rivolto alle persone più sensibili, affinché facciano attenzione a questi animali, che sono piccoli e si spostano attaccati alla strada, spesso con la penombra e per questo sono particolarmente a rischio”.

 

L’ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!