Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Bilancio più che positivo per lo sportello di mediazione

28/03/2018 - Relazione sull’attività dello sportello ICAF nell'anno 2017

Il Comune di Ceriano Laghetto dall'ottobre 2014 collabora con l’Organismo ICAF per dare un aiuto concreto a cittadini e imprese che vivono una situazione di conflitto. Si tratta di un servizio molto importante, dove è possibile trovare uno spazio di ascolto e mediazione da parte di professionisti qualificati, senza comunque precludere la possibilità di rivolgersi ad un giudice in caso non fosse raggiunto un accordo. Le materie trattate dallo sportello sono le più svariate: contese condominiali, contratti dei consumatori, locazioni, successioni, contratti bancari e finanziari e anche accordi per evitare separazioni e divorzi giudiziali, responsabilità professionali, recupero crediti, rapporti di vicinato, diritti reali, etc. Con oltre 50 contatti, circa 40 appuntamenti e 20 mediazioni avviate, di cui 17 chiuse con accordo nel 2016, nel 2017 e nei primi mesi nel 2018 i dati di utenti che si sono rivolti allo sportello del comune di Ceriano Laghetto sono confermati: contatti 57, utenti incontrati 33, mediazioni avviate 52. Lo sportello di mediazione civile e commerciale ICAF continua a rappresentare un'azione davvero efficace che l'Amministrazione comunale svolge sul campo, offrendo ai cittadini una prima consulenza gratuita per la risoluzione delle controversie con un percorso alternativo rispetto ai processi davanti ai Tribunali, ancora oggi caratterizzati da costi molto elevati e tempi ancora troppo lunghi. Oltre all'attività di mediazione pura, annualmente viene organizzato un convegno su diversi temi: dalla materia condominiale a quella bancaria/finanziaria, fino al time management e all'imprenditorialità. Lo sportello di Ceriano Laghetto è stato presente anche al convegno nazionale che si è tenuto presso la Camera dei Deputati di Roma ed è stato citato nel libro "Audaci visionari" di Ray Smilor. Lo sportello Icaf riceve per una consulenza gratuita previo appuntamento al numero: 339-7489025 (Dott.ssa Samanta Crepaldi) o tramite e-mail a: cerianolaghetto@istitutoicaf.it.

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!