Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il presepe, la tradizione più bella del Natale

24/12/2017 - Settima edizione del concorso per premiare i più suggestivi

Ultimissime ore per aderire alla settima edizione del concorso “Un presepe con voi”, promosso dall'Associazione Ceriano in Festa in collaborazione con la Parrocchia San Vittore Martire e con il Comune di Ceriano Laghetto. L'iscrizione al concorso è libera e gratuita: con l'iscrizione si accetterà la visita, preventivamente concordata, di una commissione giudicatrice che avrà il compito di osservare e valutare la composizione realizzata. Non ci sono vincoli per la scelta dei materiali, per la composizione, per l’ambientazione, per le dimensioni: tutto è lasciato alla fantasia, al gusto e alla creatività dei partecipanti, dai singoli alle famiglie, dalle scuole alle associazioni fino alle attività commerciali, che già numerose hanno impreziosito la loro vetrina con una composizione della Natività. Con questa iniziativa si vuole valorizzare il presepe che nella tradizione italiana è la decorazione per eccellenza dell'avvicinarsi del giorno più importante per la Cristianità: un elemento che dovrebbe trovare posto in ogni casa, in ogni spazio condiviso per il tempo dello studio, del lavoro, della socializzazione. Un'occasione anche per riscoprire la bellezza e l'importanza di condividere un momento di creatività insieme, in famiglia, staccando per qualche ora dalle attività abitudinarie, ma non solo. Il modulo d'iscrizione, reperibile direttamente sul sito Internet del Comune, va riconsegnato, debitamente compilato anche in parrocchia fino alla sera della Vigilia di Natale in un’apposita urna in fondo alla chiesa. Ma è possibile iscriversi anche fino al 26 dicembre, inviando una e-mail a cerianoinfesta@zoho.com in cui si chiede di voler partecipare al concorso presepi lasciando: nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico. La premiazione del concorso avrà luogo il giorno 14 gennaio 2018 alle 16, all'Oratorio di Ceriano Laghetto. Soddisfazione per la promozione dell’evento e per la notevole adesione, in aumento ogni anno, è stata espressa dal sindaco Dante Cattaneo: “E’ un’iniziativa che ci rende orgogliosi della difesa e della valorizzazione delle nostre tradizioni. Ecco perché negli immobili comunali ne esponiamo diverse decine”. Anche il parroco don Giuseppe Collini, ha espresso soddisfazione per il ripetersi con continuità di questa bella iniziativa: “Girando per le case in occasione delle benedizioni natalizie, vedo che la tradizione del presepe a Ceriano è ancora molto sentita, mi ha fatto molto piacere anche vedere i presepi nei negozi. Adesso la commissione avrà il difficile compito di individuare i più belli, ma intanto è molto positivo che ci sia questa attenzione verso questo simbolo del Natale”.


Per maggiori informazioni consultare la pagina:http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=1435

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!