Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Luca Moroni è campione italiano assoluto di scacchi

21/12/2017 - Una passione coltivata fin da bambino a Ceriano

Luca Moroni, 17 anni, è il nuovo campione italiano assoluto di scacchi. Un traguardo strepitoso raggiunto grazie all’attività svolta per oltre 10 anni a Ceriano Laghetto, tra i soci del Circolo scacchistico cerianese, che lo hanno avvicinato a questa specialità e lo hanno aiutato a raggiungere risultati strepitosi.  Luca, infatti, è già stato campione italiano nelle categorie giovanili, ed ha raggiunto addirittura il titolo di   vicecampione del mondo Under 16, oltre che la qualifica internazionale di “Gran maestro” che è la massima possibile per un giocatore di scacchi. Ora, con l’ultima vittoria, entra nell’albo d’oro dei campioni italiani della scacchiera,  ed è facile immaginare, vista la sua giovanissima età, che potrà ripetersi ancora più volte, tanto qui come all’estero. Si tratta di una soddisfazione enorme, naturalmente, per il circolo scacchistico cerianese, presieduto da Maurizio Dimo, al quale Luca Moroni è iscritto fin da quando aveva 6 anni e ha iniziato ad appassionarsi al gioco degli scacchi, seguendo proprio una dimostrazione degli scacchisti cerianesi a Bovisio.

“Per noi è un onore immenso avere Luca tra i nostri soci” -commenta Dimo, orgoglioso. “Siamo contenti soprattutto di avere contribuito a sviluppare in lui la passione che lo ha portato a questi eccellenti risultati e crediamo sia un ottimo esempio per confermare che il gioco degli scacchi è una opportunità valida per tutte le età”.

Dopo la conquista del titolo tricolore, Luca Moroini è stato ricevuto in Comune dall’intera giunta comunale, insieme al presidente Dimo. “Luca rappresenta un’eccellenza tra i nostri giovani, come altri che abbiamo recentemente premiato” -ha commentato il sindaco Dante Cattaneo. “Dobbiamo essere fieri di questi ragazzi che fanno conoscere il nome di Ceriano ben oltre i nostri confini e delle nostre associazioni locali, che offrono loro l’opportunità di coltivare passioni, sviluppare talenti e, soprattutto, evitare strade pericolose”.

Complimenti a Luca e al Circolo scacchistico cerinese sono stati rivolti anche dal consigliere delegato allo Sport, Giuseppe Radaelli: “E’ un successo meritatissimo per Luca e anche per l’intero Circolo che da anni si impegna tantissimo per divulgare la passione per gli scacchi, tra i ragazzi e non solo”.

 

L’ufficio stampa 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!