Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Giorgia è campionessa italiana di karate

06/11/2017 - Un’altra giovanissima atleta onora Ceriano

Si chiama Giorgia Dal Corso, ha 15 anni e vive a Ceriano la nuova campionessa italiana di karate categoria Cadetti, specialità kumitè (combattimento). Ha conquistato il titolo nazionale lo scorso fine settimana a Modena e pochi giorni dopo è stata accolta in Municipio per ricevere i complimenti dal sindaco Dante Cattaneo e dal consigliere delegato allo Sport, Giuseppe Radaelli. Giorgia pratica il karate a Ceriano da quando aveva 8 anni: si è avvicinata a questa disciplina seguendo le lezioni dimostrative alla scuola primaria del maestro Sandro Cardaci, che poi ha continuato a seguire con gli allenamenti settimanali dell’Asd Fudochi nella palestra comunale di via Stra Meda. 

A Modena, Giorgia ha sfidato e battuto anche atleti di tre anni più grandi, che appartengono alla sua stessa categoria, che va appunto dai 15 ai 18 anni: oltre al titolo nazionale ha conquistato anche la cintura marrone. 

Soddisfatta per il brillante risultato, spiega: “Le arti marziali mi sono sempre piaciute e mi piace l’idea di sapermi difendere, oltretutto trovo nel karate una valvola di sfogo molto importante, così come è importante la disciplina che ci aiuta rispettare”. L’impegno sportivo va ad aggiungersi a quello scolastico, perché Giorgia frequenta l’istituto per operatori socio sanitari a Busto Arsizio. Oltre a Giorgia, gli altri atleti dell'Asd Fudochi classificati al campionato italiano sono Gaia De Piccoli (3°classificata specialità kumitè), Valentina Comini (2°classificata specialità kata e kumitè) e Vittorio Armellin (3°classificato specialità kata e kumitè). Hanno inoltre partecipato: Giorgia Veliero, Marco Castelnuovo, Andrea Mazzullo e Giulia Buffon.

Il sindaco Dante Cattaneo, che ha parlato di “orgoglio cerianese” appresa la bella notizia della vittoria nazionale, ha invitato personalmente Giorgia in Municipio per complimentarsi con lei e nell’occasione ha ribadito l’importanza della collaborazione tra associazioni sportive del territorio e scuole, per diffondere la pratica di diverse discipline, che aiutano i ragazzi in una crescita sana e ricca di valori positivi. “È bello sottolineare le nostre eccellenze dello sport, anche tra i giovanissimi” -ha commentato il consigliere delegato allo Sport, Giuseppe Radaelli. “Mi congratulo con Giorgia per l’ottimo risultato ottenuto e mando un abbraccio ideale anche al maestro Sandro Cardaci di Asd Fudochi che da tanti anni fa crescere in tanti ragazzi la passione per questo antico sport”.

 

L’Ufficio stampa. 

Lettera del Presidente dell'Asd Fudochi Sandro Cardaci (in formato - KByte)


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!