Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Libri in stazione: bella iniziativa degli studenti

24/10/2017 - Ma non si abbassi la guardia contro gli spacciatori

 

E’ stata inaugurata giovedì scorso la nuova postazione di “Book crossing” allestita nella stazione ferroviaria di Ceriano-Groane, al Villaggio Brollo, come proposta per trasformare l’attesa del treno in occasioni di scambio culturale.  E’ un’iniziativa promossa dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (Ambito Territoriale di Monza e Brianza) a nome della Consulta provinciale degli studenti di Monza e della Brianza. E’ stata raccolta da Ferrovie Nord e dai Comuni di Ceriano Laghetto e Cesano Maderno, che hanno contribuito alla realizzazione. Una prima postazione è stata inaugurata, lo stesso giorno, nella stazione ferroviaria d’interscambio di Cesano Maderno.  "Le stazioni di Cesano Maderno e di Ceriano Laghetto delle linee di Trenord devono smettere di essere solo un luogo dove attendere i treni per trasformarsi in ambienti dove la cultura abbia un suo spazio, a disposizione dei pendolari e di tutta la cittadinanza" -hanno spiegato i promotori. Negli appositi scaffali (quello alla stazione di Ceriano è stato realizzato lungo la banchina in una nicchia riparata, saranno a disposizione libri che possono essere prelevati liberamente per essere letti e quindi lasciati in questo o altri luoghi pubblici, perché altri ne possano usufruire. La proposta della Consulta provinciale studenti di Monza e Brianza rientra tra gli obiettivi prioritari che le istituzioni scolastiche per lo "sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali". L'iniziativa "Un treno di libri" è patrocinata dalle Amministrazioni Comunali di Ceriano Laghetto e Cesano Maderno, dalla Provincia di Monza e Brianza e da Parco Groane. “Ho seguito con interesse questo progetto fin dalla nascita la scorsa primavera”, spiega l’Assessore alla Cultura, Romana Campi. “Con il contributo della biblioteca civica abbiamo messo a disposizione un certo numero di libri e abbiamo coinvolto direttamente i ragazzi studenti, pendolari che utilizzano la stazione, affinché tengano d’occhio lo scaffale per fare in modo che ci siano sempre libri a disposizione. Mi auguro che possa contribuire a migliorare anche la situazione della stazione ferroviaria”. “Ben vengano queste iniziative se possono aiutare a migliorare i luoghi di attesa dei treni, ma è importante che non si abbassi la guardia sul fronte dei controlli e della repressione del fenomeno dello spaccio di droga, che vede costantemente impegnate le Forze dell’ordine in questo luogo e che mi auguro continui a vedere lo stesso impegno anche in futuro” -aggiunge l’assessore alla Sicurezza, Antonio Magnani.

 

L’ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!