Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Gli alpini, da 35 anni una certezza per Ceriano

19/10/2017 - Il gruppo è attivo su diversi fronti di volontariato

Sono presenti e attivi in paese e non solo da ben 35 anni: una presenza discreta quanto concreta ed efficace, capace di rispondere quando serve e di farsi promotori di iniziative di solidarietà per chi ha bisogno. Sono gli alpini, non a caso uno dei corpi militari più apprezzati dagli italiani. A Ceriano Laghetto il gruppo alpini è operativo dal 1982 e recentemente ha celebrato la ricorrenza con una giornata speciale. Il gruppo, che conta attualmente 48 alpini e 15 simpatizzanti, è attivo su vari fronti: con le adozioni internazionali a distanza, con le opere di volontariato in giro per l’Italia al fianco delle suore della congregazione delle Francescane Angeline, con le manifestazioni locali organizzate in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con la Protezione civile, con l’attività sociale e promozionale nella Baita Alpina di via Turati, vero e proprio “fiore all’occhiello” del gruppo, punto di riferimento e ritrovo settimanale e in grado di ospitare eventi ed iniziative anche di altri gruppi. “Il nostro gruppo è molto attivo sul territorio ed è punto di riferimento per tutti gli alpini della zona: chi ha svolto il servizio militare in questo corpo resta legato per sempre ai nostri valori” -sottolinea il capogruppo Claudio Conte. Per il 35esimo anniversario, sabato 23 settembre  presso la Chiesa Parrocchiale è stata organizzata un rassegna di cori alpini con la partecipazione dei cori ALPE di Saronno e ANA di Varese mentre nella mattinata di domenica sul sagrato della Chiesa, si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera con gli alpini schierati sull’attenti seguita poi dalla celebrazione della Santa Messa. “Gli Alpini di Ceriano sono per noi una certezza: sempre disponibili a dare una mano per il paese e sempre promotori di valori sani, esempio per molti giovani” -commenta l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Antonio Magnani.

 

L’Ufficio stampa

 

  


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!